Gastronomia News: arriva Halal Italia

Un nuovo marchio, Halal Italia, si affiancherà a quelli già in circolazione per segnalare i prodotti leciti per la comunità islamica

da , il

    halal italia

    Halal Italia è il nuovo marchio che caratterizzerà i prodotti venduti in Italia e che segnalerà quelli che sono realizzati in comformità con le regole del Corano e che quindi garantirà alle persone di religione musulmana che vivono nel nostro paese, di poter acquistare carni, salumi e prodotti che possono mangiare tranquillamente. In arabo infatti la parola halal significa lecito e verrà utilizzato sia per i prodotti alimentari che per i farmaci e i cosmetici. Come sapete infatti il Corano detta delle regole ben precise su vita e alimentazione, e un buon musulmano deve seguire tali regole.

    La macellazione della carne ad esempio deve avvenire secondo il rito islamico, ovvero dissanguata attraverso il taglio della giugulare (contro questo ed altri punti si sono schierati gli animalisti del nostro paese).

    Tutta la filiera deve essere approvata e garantita dal marchio Halal: gli addetti a queste operazioni devono operare in luoghi diversi da quelli in cui si effettuano le normali macellazioni e non avere contatti con quel personale.

    E’ una vittoria per la comunità islamica che risiede nel nostro paese, e questo marchio è stato sostenuto dal Ministero degli Esteri, delle Politiche Agricole e da quello della Salute e grazie anche alla collaborazione con la Comunità Religiosa Islamica.

    Il certificato Halal si va ad aggiungere ad altri marchi già utilizzati in Italia, che vengono effettuati dagli Imam delle comunità.