Gastronomia Made in Italy: il meglio di Taste 2011

Vi presentiamo alcuni dei raffinati prodotti gastronomici rigorosamente made in Italy presentati nella scorsa edizione di Taste 2011, a Firenze lo scorso marzo

da , il

    Taste 2011 è stata una fiera dedicata al meglio della gastronomia Made in Italy, organizzata nello scorso Marzo a Firenze da Pitti Immagine. Per chi purtroppo se la fosse persa, vogliamo presentarvi alcuni prodotti gourmet che ci hanno colpito, oltre che per la loro golosità, anche per la loro originalità e la loro presentazione, come dei raffinati cioccolatini progettati da una grandissima firma dell’alta moda italiana. Volete scoprire chi è questa prestigiosa firma e le altre golose novità gourmet a Taste 2011, allora continuate a leggere!

    I biscotti ai profumi dei fiori, e la cosa va intesa alla lettera; infatti a Taste 2011 erano in mostra i “Biscotti di Lory”, aromatizzati usando veramente i fiori, per esempio dei golosi frollini al bergamotto, alla calendula e carcadè, ai fiori d’arancio e alla lavanda.

    Amate i classici dolci per Natale e Pasqua, come il panettone e la colomba; ma non volete a limitarvi ai soliti prodotti industriali, allora per le prossime feste prendete nota di questi nomi di produttori artigianali presenti a Taste 2011: “I DOLCI DI GIOTTO”, dove lavorano da pasticceri veramente particolari e Loison.

    Anche i famosi cantuccini o biscotti di Prato erano in mostra, e si trattava di prodotti di altissima qualità preparati da produttori artigiani, come l’Antico Forno Santi, anche in originali varianti per esempio con le albicocche, con i fichi e con cacao e pistacchi, o il biscottificio “Antonio Mattei” il cui fondatore, che si chiamava proprio Antonio Mattei, li inventò nel 1858, e che continua a produrli da allora.

    Ed infine i cioccolatini firmati da Roberto Cavalli, proprio lui la grande firma della moda italiana, noto per l’originalità dei sui abiti e per i decori animalier. Ovviamente Cavalli si è occupato del design delle confezioni secondi il suo unico stile, quindi ci sono quelle sul tema della zebra e del leopardo; un’idea raffinatissima per gli amanti della moda e del cioccolato. I cioccolatini sono prodotti dal “Caffè Giacosa”, in realtà oltre che caffè è ed era anche una pasticceria e cioccolateria, che fu aperto in Firenze nel 1815, e dove tra il 1919 e il 1920 fu inventato il famoso cocktail Negroni.

    Queste sono solo alcune delle raffinate golosità presentate a Taste 2011, il prossimo anno non perdetevelo!