Funghi porcini e la pasta: le ricette più buone

Venerdì 23/09/2011 da GIeGI in Cucinare riso e pasta

    La pasta e i funghi porcini sono un profumato abbinamento da declinare in tanti modi diversi per mille gustose ricette autunnali. Per la miglior riuscita di queste ricette usate porcini freschi, ma se andando per boschi avete trovato altri funghi usateli pure, il risultato sarà diverso ma sempre gustoso; fuori stagione o se la vostra raccolta è andata proprio male, ricorrete ai fughi coltivati (gli champignon) ma aggiungete tanti funghi porcini secchi per profumarli, il risultato sarà sempre accettabile. Infine ricordate che per servire la pasta ai funghi fuori stagione i porcini e gli altri funghi possono essere surgelati benissimo.

    La pasta con il sugo di funghi porcini
    sugo funghi porcini

    La pasta condita con il sugo rosso di porcini è tradizionale e la ritroviamo in tutte le regioni, questa è la nostra ricetta del tocco (o tuccu) di funghi in cui non possono mancare i pinoli (in Liguria li mettiamo ovunque). Fuori stagione potete provare invece il sugo di funghi secchi. La pasta ovviamente deve essere pasta fresca all’uovo preferibilmente nei formati lunghi come taglierini, tagliatelle e fettuccine oppure le lasagne, magari i mitici mandilli de sea. Per gli amanti dei gusti rustici proponiamo invece il sugo di funghi rosso rustico della pasta alla francescana.

    La pasta alla boscaiola con i funghi porcini
    pasta alla boscaiola

    Il termine “boscaiola” è generico e indica di solito preparazioni con i funghi e ci sono molte ricette di pasta alla boscaiola, in genere si tratta di piatti molto ricchi dove la fantasia dei cuochi aggiunge a piacere alla pasta, oltre ai funghi porcini, la panna, la salsiccia, la pancetta, i piselli, il prosciutto, ….Ed ecco la nostra selezione di ricette di boscaiola: la pasta alla boscaiola, la pasta alla boscaiola con la salsiccia, la pasta alla boscaiola con panna e i maccheroni alla boscaiola, un esempio di boscaiola in rosso.

    La pasta al forno con i funghi porcini
    pasta al forno funghi porcini

    Le ricette che vi proponiamo di pasta al forno con i porcini sono ricche, suntuose da gustare calde appena uscite dal forno, cioè perfetti piatti per il pranzo domenicale. Potete usare la pasta secca, come nella pasta al forno con i funghi o nel timballo di rigatoni con funghi, oppure pasta fresca per le lasagne con formaggio e funghi o il timballo di tagliatelle e funghi. Concludiamo con i cannelloni ai funghi preparati usando rettangoli di pasta fresca oppure i cannelloni a pronta cottura per semplificare un pochino il procedimento.

    I funghi porcini rendono super ogni tipo di pasta, secca, fresca all’uovo, ripiena, anche la pasta di mais per i celiaci, e di ogni formato come confermano queste altre ricette:

    SCRITTO DA GIeGI PUBBLICATO IN Cucinare riso e pasta Venerdì 23/09/2011