Frutta secca in dolci e torte: le ricette

Con la frutta secca in cucina la serie di dolci che potete preparare è davvero infinita, dalle torte ai dolci per la colazione

da , il

    La frutta secca è un prezioso alleato delle appassionate di cucina: rappresenta una categoria di ingredienti versatili, che possono essere impiegati in piatti dolci e in piatti salati, a seconda dei vostri gusti. Sicuramente molto spesso i dolci acquistano gusto e carattere grazie proprio alla presenza di uno degli ingredienti che può essere racchiuso in questa categoria. Non dimenticate quindi di farne scorta non appena potete, favorendo le produzioni del nostro paese ma senza penalizzare i prodotti più esotici, che qui non possono essere coltivati.

    In alcuni dolci è assolutamente fondamentale la presenza di uno degli ingredienti che fa parte di questa categoria, che ne comprende veramente tanti. Ecco la frutta secca più usata:

  • Noci:

    frutta secca noci

    Potete usare le nocciole per la realizzazione di dolci squisiti:

  • Pinoli

    frutta secca pinoli

    Impossibile non nominare i pinoli, che se sempre più spesso li troviamo coinvolti in piatti salati, rimangono fondamentale per la realizzazione di alcuni tra i dolci più buoni delle nostre pasticcerie:

  • Mandorle

    frutta secca mandorle

    Le mandorle sono le protagoniste di uno dei dolci più buoni della nostra penisola: la pasta di mandorle, una vera leccornia. Con la farina di mandorle si realizza poi il marzapane, che tutti voi conoscete per i dolcetti che vi si possono realizzare. Con la pasta di mandorle si può farcire anche della frutta secca, e se volete farlo potete seguire il video che ci ha mandato una lettrice. Altri dolci che potete realizzare con le mandorle sono:

  • Indubbiamente i dolci più buoni vengono prodotti con l’unione di varia frutta secca, per dare luogo a dolci per i veri golosi di questi ingredienti:

    Non dobbiamo poi dimenticare la frutta secca meno utilizzata: le noci pecan, i pistacchi, le noccioline americane, con cui potete realizzare una serie infinita di ricette dolci.

    Speciale Natale