Frutta esotica: l’Ananas

L'ananas è un frutto di una pianta erbacea del Sud America, che viene coltivata oggi nei paesi africani e asiatici

da , il

    L’ananas è un frutto di una pianta erbacea del Sud America, che viene coltivata oggi nei paesi africani e asiatici. Ne esistono molte varietà, di cui le più famose sono la Cayenne delle Hawaii, che produce frutti grossi e dolci e che è molto indicata per la conservazione, la Red Spanish dei Caraibi che ha la scorza arancio e la polpa chiara e la Queen, che proviene dall’Africa con frutti sodi di piccole dimensioni. Se sfogliate libri e riviste di cucina, troverete moltissime ricette a base di questo frutto, che si trova anche in versione sciroppata, già tagliato a fette.

    E’ un frutto molto scenografico che ormai da anni è entrato a far parte della nostra cucina. E’ l’ingrediente principali di molte torte e negli ultimi anni anche di piatti salati.

    Al supermercato oltre al reparto frutta, potete vedere negli scaffali e trovare dei prodotti interessanti a base di ananas, per esempio nel banco frigo si trovano delle vaschette con il frutto pulito e tagliato a fette.

    Nel reparto dolci invece troverete la confettura di ananas, buona da spalmare, farcire dolci ma anche per arricchire piatti di carne.

    Se volete presentarlo a tavola per avere fette perfette ricordatevi di asportare la parte centrale, quella dura, con un cavatorsoli.

    Foto da:

    www.nutritiondietshealth.com, blog.fatfreevegan.com, www.agripinoy.net, www.ilivetocook.com, www.made-in-china.com, www.chiquita.eu, www.knightsbridgeinvest.com, product-image.tradeindia.com

    Speciale Natale