NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Frutta esotica: i lichi o litchi

Frutta esotica: i lichi o litchi

Vogliamo farvi conoscere i litchi o lichi un delizioso frutto esotico che si trova più facilmente in Inverno

da in Mangiare la frutta, Prodotti Tipici
Ultimo aggiornamento:

    Vogliamo farvi conoscere i litchi o lichi un delizioso frutto esotico che si trova più facilmente in Inverno. Magari voi lo consocete dopo averlo gustato conservato in scatola e sciroppato, visto che viene frequentemente servito come dessert nei ristoranti cinesi, ma vi suggeriamo caldamente di provarlo a mangiare fresco. Alla vista i lichi si presentano di forma sferica allungata coperto di una scorza ruvida e rigida dal colore rosa più o meno acceso, mentre all’interno presentano una polpa biancastra e traslucente, molto succosa, che infine contiene al suo interno un nocciolo duro di colore scuro.

    I lichi sciroppati sono ovviamente privati della scorza e dei noccioli.

    Il sapore della polpa dei lichi è dolce e lievemente acidulo e con un delicato profumo di rosa.

    I lichi sono i frutti del Litchi chinensis, che cresce in Cina e nel Sud-Est asiatico, anche se ora si stanno facendo tentative per cresceral in altre regioni sub tropicali. I Lichi sono ricchi di vitamina C e di polifenoli, e quidni ottimi anche per la salute.

    I lichi freschi si possono consumare semplicemente come frutta fresca, alla fine dei pasti o per uno spuntino leggero e salutare, oppure li potete utilizzare per delle macedonie.

    In questo caso vi suggeriamo però di non abbinarli a frutta dal gusto molto deciso, come gli agrumi, per permettervi di apprezzare a pieno il loro delicato profumo.

    Anche i lichi sciroppati sono adatti ad essere utilizzati nelle macedonie, ma per piacere evitate di servirli come escono dalla scatola, stile ristorante cinese; vi suggeriamo invece di abbinarli ad altra frutta bianca per esempio a delle pere, pe runa bianchissima macedonia, e aggiungere alla fien qualche fogliolina di menta fresca.

    I lichi freschi o sciroppati sono ottimi poi da servire assieme a del gelato o a del sorbetto.

    Foto da GIeGI, en.wikipedia.org, :www.mobot.org

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mangiare la fruttaProdotti Tipici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI