Fragole: ricette e varietà

Ecco a voi le migliori ricette con le fragole utilizzando le varietà di questo frutto. Dagli antipasti ai dolci, passando per i primi piatti e le insalate, le fragole possono essere utilizzate in numerose ricette.

da , il

    fragole grandi fresche

    Le fragole sono i frutti più golosi e apprezzati di questa stagione. Piacciono a grandi e bambini e possono essere mangiate sia fresche come frutta a fine pasto che come ingredienti per saporiti piatti, dagli antipasti, ai primi piatti fino a dolci e dessert. Scopriamo insieme quali tipi di varietà di fragole esistono, e come preparare le ricette più buone con questo frutto di colore rosso.

    Le fragole: cenni storici

    fragole

    Forse non tutti sanno che le fragole (il nome botanico è Fragaria vesca), sono originarie delle zone alpine europee, dell’America del nord e del sud, che si trovava spontanea nei nostri boschi (si pensi alle fragoline di bosco) ma il cui uso in cucina di questo frutto arriva massicciamente in Europa a partire dal Settecento per l’importazione da parte della Francia dal Cile. Già ai tempi dei romani erano molto apprezzate, e per questo definite fragrans per il loro profumo.

    Le varietà di fragole

    fragole

    Oggi l’Italia è uno dei principali produttori di fragole: le varietà più diffuse sono la fragola Alba, forma conica allungata, e Roxana, colore rosso intenso. Mentre al Nord, particolarmente in Veneto, è molto diffusa quest’ultima; molto più diffusa al Sud, specie in Calabria e in Campania, è la Fragola Camarosa. Altre varietà di fragole sono: Belrubi, di forma allungata; Pocahontas, di forma rotonda; Gorella, a forma di cuore; Carezza, grande a forma conica regolare; Darselect, colore rosso intenso e molto dolce, e di grandi dimensioni.

    Proprietà nutritive delle fragole

    proprietà-nutritive-fragole

    Le fragole sono frutti ricchi di vitamina C e sali minerali, con ottime proprietà diuretiche grazie alla presenza del potassio. Le fragole sono anche poco caloriche considerando che presentano solo 32 calorie per 100 grammi, con una presenza di acqua del 90,95 % e lo 0,67% di grassi e lo 0 per cento di colesterolo. Attenzione però a non esagerare perché le persone ipersensibili potrebbero essere soggette ad allergie o ad orticarie.

    Le migliori ricette di dolci alle fragole

    torta-alle-fragole

    Le migliori ricette con le fragole sono sicuramente quelle di dolci, dalle torte ai dolci al cucchiaio. Partiamo dalla golosa torta alle fragole per arrivare ad una variante con il formaggio ovvero la cheesecake con le fragole. Un classico dolce rivisitato con aggiunta di questo frutto rosso è il tiramisù alle fragole (proponiamo la foto ricetta), da sostituire alla bavarese di fragole all’occorrenza. E se fa molto caldo proviamo il sorbetto alle fragole o il gelato alle fragole preparato senza la gelatiera.

    Foto di micheleviggiano

    Antipasti, primi e secondi piatti con le fragole

    riso-alle-fragole

    Le fragole possono essere utilizzate anche per piatti salati, dai primi piatti alle insalate. Iniziamo con un cocktail di fragole spumeggianti con un antipasto a base di involtini di bresaola con fragole e rucola o con i crostini alle fragole. Il classico risotto alle fragole può essere sostituito con il risotto alle fragole e gamberetti. Una fresca insalata verde con le fragole o di taccole con cipolle e fragole può essere servita per contorno o secondo.

    Ed ecco una serie di ricette con le fragole se volete trovare altri spunti:

    Le migliori ricette con le fragole

    Fragole e cioccolato: le migliori ricette

    Ricetta marmellata di fragole e menta

    Speciale Natale