Festa del papà: la torta calcistica

Se il papà è tifoso per la sua festa vi suggeriamo di fare una torta calcistica, cioè una torta decorata con temi calcistici

da , il

    Se il papà è tifoso per la sua festa vi suggeriamo di fare una torta calcistica, cioè una torta decorata con temi calcistici. La base di queste torte sarà un semplice Pan di Spagna (magari da acquistare già pronto), oppure un’altra pasta dolce semplice, come la torta margherita; a piacere poi potrete farcirla con crema o Nutella oppure lasciarla semplice. La cosa importante sarà invece la decorazione da fare su temi calcistici, che possono andare da una rappresentazione del campo di calcio con i giocatori, al disegno del pallone, oppure limitarsi ai colori della squadra del cuore del papà. Se non siete abilissimi decoratori di torte scegliete un disegno molto semplice basato sui colori della squadra del cuore, anche solo qualche striscia di marzapane dei colori giusti.

    Come abbiamo detto per prima cosa vi occorre una torta base di pan di Spagna (che potete preparare con le nostre ricette bianco o al cacao). Se il papà non ama i sapori troppo dolci scegliete una pasta dolce aromatica e leggermente piccante come quella di questa torta zenzerina. Oppure potete comprare il pan di Spagna già pronto (vi suggeriamo di farvelo fare dal vostro pasticcere). Decidete poi se volete una torta rotonda o rettangolare, e preparatela in partenza nella forma voluta (in questo modo evitate di doverla tagliare).

    A questo dedicatevi al decoro. Vi consigliamo di ricoprire la torta con della crema al burro colorata, per esempio di verde per realizzare il prato del campo di calcio, o con della glassa al Philadelfia dal gusto fresco e più leggera, anche questa può essere colorata. Tenete da parte un po’ della crema o della glassa da colorare in modo diverso (es. bianco per fare le righe del campo, o per scritte con i colori della squadra); ma per le scritte potete usare anche le glasse colorate pronte vendute dentro una specie di penna.

    Potete poi completare la torta con delle decorazioni applicate, che potete preparare con del marzapane o pasta di mandorle colorato; se volete lo potete confezionare voi con la nostra ricetta o acquistarlo pronto nei colori desiderati. I bambini potranno sbizzarirsi a piacere a modellare il marzapane, visto che è molto simile come consistenza alle plastiline colorate che si usano a scuola. Esistono in commercio anche dei decori di zucchero pronti, sappiamo che una nota marca vende dei piccoli calciatori di zucchero.

    Nella fotogallery potete vedere tante idee per questa torta calcistica per il papà; ma se voi o i vostri bimbi non siete dei super pasticceri scegliete una cosa semplice, come un gagliardetto o una maglietta con i colori della squadra del cuore fatta di marzapane, o ancora solo delle strisce di marzapane nei colori della squadra, e una scritta di auguri; se poi la squadra ha qualche chance di scudetto mettetecelo come ulteriore augurio.

    Ma per evitare pasticci vi suggeriamo di fare prima un chiaro disegno in scala 1 a 1 di come volete decorare la torta, e se avete problemi a farla sulla carta, allora è meglio che cambiate scegliendo qualcosa più semplice.

    Foto da webspace.webring.com, www.marocuisine.ne, www.fiscoetasse.it, dontyscreek.files.wordpress.com, cakeitaly.com, www.heavenleacakes.com, www.pouly-tradition.ch, www.buffyandcompany.com