Fare la pasta in 8 semplici mosse

Lo sapete che potete fare la pasta in 8 semplici mosse, e quindi portare facilmente in tavola saporiti piatti di pasta fresca, genuini ed economici, date un’occhiata e saprete tutto sul fare la pasta

da , il

    Fare la pasta in casa è molto facile, basta seguire le nostre indicazioni e vedrete che in 8 semplici mosse sarete in grado di servire dei saporiti piatti di pasta ad amici e parenti. Date un’occhiata ai nostri consigli e domani potrete fare la pasta e dopo avrete solo il problema di scegliere la salsa con cui condire dei gustosi e genuini tagliolini o delle fettuccine o delle lasagne, e non dimenticate che la pasta fatta in casa risulta molto più economica di quella acquistata nel negozio della pasta fresca.

    1. Procuratevi ingredienti di qualità, farina possibilmente biologica, uova freschissime, sale marino ed acqua filtrata (questo è solo per super raffinati).
    2. Pesate la farina, la dose è quella classica 1 uovo per 100 g. di farina, più altra farina a disposizione che servirà durante la lavorazione.
    3. Prendete la spianatoia, se non avete quella classica di legno potete usare il bancone della cucina o un tavolo in laminato o di marmo, o quelle pieghevoli di materiale plastico.
    4. Fate la fontana con la farina, e versateci dentro un pizzico di sale e le uova.
    5. Iniziate a mescolare le uova con una forchetta.
    6. Lavorate la pasta con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (a seconda delle dimensioni delle uova potrebbe essere necessario unire altra farina).
    7. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per un’oretta.
    8. Stendete la pasta e tagliatela nel formato preferito.

    Non siete ancora convinti che sia facile fare la pasta, allora vi facciamo rivedere il tutto con le fotografie passo a passo in questa fotoricetta.

    Forse possiamo aggiungere qualcosa sullo stendere la pasta che potete fare con la macchinetta, la famosa Nonna Papera, che vi permette anche di tagliare fettuccine e taglierini oppure potete usare il matterello. Se non sapete usare il matterello guardate questo video che vi spiega la tecnica, magari la prima volta il risultato non sarà ottimale, ma dopo un po’ diventerete bravissimi.

    La pasta può anche essere fatta anche utilizzando farine diverse, per esempio

    Infine, la pasta può essere aromatizzata e colorata aggiungendo degli ingredienti specifici, come

    • Spinaci o ortiche o borragine per una pasta verde come queste lasagne,
    • Il nero di seppia, per pasta nera
    • Purea di barbabietola o di pomodoro per la pasta rossa
    • Zafferano, per la pasta gialla
    • Cacao amaro per la pasta marrone, non stupitevi è molto buona
    • Maggiorana, la pasta sarà solo punteggiata di verde ma avrà un gusto delicato
    • Funghi o tartufi tritati, il coloro è solo appena ambrato ma la pasta è intensamente profumata

    La pasta all’uovo fatta in casa può essere semplicemente tagliata ottenendo vari formati, come fettuccine, tagliatelle, pappardelle, lasagne, maltagliati (a forma di rombo) e farfalle (rettangoli pizzicati al centro per ottenere la forma delle farfalla), oppure essere utilizzata per preparare la pasta ripiena, come ravioli, tortellini, tortelloni e cannelloni.