Fare dolci senza lievito è possibile: ecco come

da , il

    dolci senza lievito

    Vediamo come è possibile fare dei dolci senza lievito, visto che oggigiorno molti sono intolleranti a questo ingrediente. Prima di tutto è importante chiarire quali lieviti si devono evitare, in alcuni casi il problema è il lievito di birra, mentre il lievito madre va bene, in altri anche i lieviti per dolci in polvere sono da evitare. Noi ora ci limitiamo a suggervi come fare tanti golosi dolci che non usano alcun tipo di lievito; ricordate comunque che il lievito ha un ruolo molto limitato nella pasticceria, quindi anche se siete intolleranti potreste sempre soddisfare la vostra golosità, eccetto per i dolci tradizionali per Natale e Pasqua, per i quali potreste controllare se potete usare il lievito madre.

    I dolci senza lievito a base di pasta sfoglia

    La pasta sfoglia gonfia in cottura grazie all’aria intrappolata tra i diversi strati di pasta, quindi non richiede nessun tipo di lievito, e non trovate tracce di lievito neppure nei prodotti industriali; fate però attenzione ai croissant, che sembrano di pasta sfoglia ma invece, soprattutto quelli buoni di pasticceria, sono fatti con una pasta con lievito e poi sfogliata. Vi suggeriamo tra le miglaia possibili queste golosità a base di pasta sfoglia: le tortine di lamponi, le sfogliatine di mele, i dolcetti di pasta sfoglai e confettura, e la torta Tatin alle pere.

    I dolci senza lievito a base di pasta frolla

    La pasta frolla non richiede il lievito neppure quello in polvere, anche se alcune ricette lo inseriscono tra gli ingredienti; la nostra ricetta per la pasta frolla presa dal Libro dell’Artusi non lo usa, ed è lo stesso molto friabile. Quindi tutte le crostate sono dolci senza lievito, come pure molti tipi di biscotti, diciamo che usando la pasta frolla potrete avere un dolce senza lievito al giorno per un intero anno. Tra i migliori dolci a base di pasta frolla vi suggeriamo la crostata con la crema e la frutta, la crostata con le albicocche, i biscotti a cuore con la glassa e gli short breads scozzesi.

    I dolci senza lievito a base di Pan di Spagna

    Il Pan di Spagna si può (anzi si dovrebbe) preparare senza usare il lievito in polvere per i dolci, come prescrive la nostra ricetta; il trucco per farlo riuscire bene è sbattere tantissimo le uova per incorporare tanta aria. Con il pan di spagna si possono preparare mille torte, il triramisù e la zuppa inglese; aggiungiamo che anche i biscotti savoiardi a base di uova sono senza lievito. Le ricette di dolci a base di pan di spagna sono milioni, noi ci limitiamo a suggerire la torta di ricotta e fragole, la torta mimosa in tutte le sue varianti, e il trionfo di frutta, pan di spagna e gelato.

    Esistono anche tante altre tipologie di dolci senza lievito, cioè che non fanno uso di alcun tipo di agente lievitante, per ora ci limitiamo a segnalarvi questi:

  • La cheesecake con Philadelphia; la ricetta in tutte le varianti
  • Ricette befana: gli amaretti
  • Ricette dolci: torta di riso con fragole
  • Ricette dolci: le 10 migliori ricette di semifreddi
  • Ricetta torta gelato alla Nutella