Expo: il calendario degli eventi da non perdere a maggio

Expo: il calendario degli eventi da non perdere a maggio

Le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti dell'Esposizione Universale di Milano 2015 che si svolgono nel mese di maggio

da in Expo 2015
Ultimo aggiornamento:

    Expo: il calendario degli eventi da non perdere a maggio

    Expo 2015 è una manifestazione il cui tema centrale è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, slogan che ruota intorno al cibo e al suo consumo. Un tema cui saranno dedicate moltissime iniziative allo scopo di dare finalmente una risposta concreta al problema dello spreco alimentare. Il governo italiano ha invitato tutti i Paesi delle Nazioni unite e ha aperto le porte dell’Expo a 13 tra organizzazioni della società civile e aziende, ritenute interlocutori chiave nel dibattito mondiale sulle sfide dell’alimentazione.

    Nel mese di maggio il calendario Expo darà il via ad un programma di corsi, lanciati dall’Università di Milano-Bicocca dedicati ai temi dell’Esposizione Universale aperti a studenti stranieri e italiani e tenuti in lingua inglese. 23 corsi intensivi di breve durata, per approfondire il rapporto tra cibo e diritti, cultura, sostenibilità e salute. Oltre 100 docenti e ricercatori dell’Università, per oltre 600 ore di lezione su temi come scienza e tecnologia per la qualità del cibo o per l’agricoltura, la biodiversità, il rapporto fra cibo e salute, e l’educazione alimentare.

    Appuntamento il 1 maggio al Padiglione Italia con la mostra Fab food, viaggio nella fabbrica del gusto italiano. Un viaggio attraverso i sensi curato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che si svolgerà in dieci differenti sale nelle quali si potranno scoprire i cibi della tradizione italiana.

    Foody e dei suoi Amici

    Per i più piccini, il 1 maggio dalle 13.35 su Disney Channel si potranno vedere tutti gli episodi della serie animata di Foody e dei suoi Amici e scoprire le loro straordinarie avventure. Attraverso le loro vicende, i bambini potranno conoscere tutti i messaggi importanti legati al tema di Expo Milano 2015: il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, e il riciclo.

    Inoltre, dal 1 maggio le star dell’Expo Show saranno presenti sul sito della manifestazione e i bambini si potranno divertire con loro e partecipare alla strabiliante parata di Foody e i suoi Amici. Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Guagliò l’Aglio, Arabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina passeggeranno per Expo Milano 2015 ad intrattenere grandi e piccini.

    Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015

    Appuntamento per lunedì 4 maggio alle 20.45 allo Stadio San Siro di Milano per la partita Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015, dove i più grandi campioni del mondo parteciperanno per promuovere la cultura dello sport e dell’alimentazione in nome della nutrizione infantile. Foody, la celebre mascotte di Expo Milano 2015 sarà in campo per giocare e divertirsi insieme ai migliori calciatori di ieri e di oggi provenienti dalle più importanti squadre nazionali e internazionali, come Roberto Baggio, Franco Baresi, Hernan Crespo, Paolo Maldini, Christian Vieri, e Gianluca Zambrotta, capitanati da Javier Zanetti, Ambassador di Expo Milano 2015 e motore propulsore dell’iniziativa. Il ricavato dai biglietti della partita sarà destinato a fondazioni operanti sul territorio milanese per sostenere una serie di progetti destinati ai bambini e alle loro famiglie.

    In programma per Expo anche 12 feste, di cui 11 dedicate agli alimenti tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana: si comincia il 29 maggio con la Festa del latte.

    738

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Expo 2015

    Pasqua 2017

     
    PIÙ POPOLARI