NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Eventi: Trofeo del Buon Salame

Eventi: Trofeo del Buon Salame

Il salame è uno dei prodotti insaccati più amati, e domenica 11 aprile il borgo meievale di Brisighella, in provincia di Ravenna, lo celebra in una grande festa

da in Eventi Enogastronomici
Ultimo aggiornamento:

    salame

    Il salame è uno dei prodotti insaccati più amati, e domenica 11 aprile il borgo meievale di Brisighella, in provincia di Ravenna, lo celebra in una grande festa, “Il trofeo del Buon Salame“. Nella terra di Faenza, quella di sapori forti, dove si sentono profumi di vino e olio, formaggio e soprattutto della piadina, questa settimana viene festeggiato il salame, come prodotto importante per la gastronomia italiana. Non è una semplice sagra, quella che si svolgerà domenica, ma un evento molto interessante e coinvolgente, che cela dietro obiettivi importanti per la salvaguardia di importanti eccellenze locali.

    Il Trofeo del Buon Salame è una gara riservata ai produttori di salame artigianale e amatoriale. I prodotti saranno suddivisi in base nelle categorie “carni tradizionali” e “carni provenienti da mora romagnola”.

    Attraverso questo evento si vuole tramandare l’arte dei norcini, la conoscenza dei prodotti tradizionali, inclusa la valorizzazione dei prodotti locali.

    Rientra in questo quadro la riscoperta della “mora romagnola“, salvata grazie alla passione degli allevatori che ne hanno riselezionato la razza, salvando una carne pregiatissima, fondamentale per il patrimonio locale.

    Durante la gara nel paese ci sarà un mercatino di prodotti tipici, con stand gastronomici e di artigianato.

    Foto da:
    www.ilcomuneinforma.it

    263

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI