Eventi: il decimo anno di Boccaccesca, le eccellenze della gastronomia toscana

Uno degli eventi più importanti e più attesi del calendario delle feste toscane è la decima edizione di Boccaccesca, una festa che celebra i migliori prodotti della gastronomia toscana

da , il

    Uno degli eventi più importanti e più attesi del calendario delle feste toscane è la decima edizione di Boccaccesca, una festa che celebra i migliori prodotti della gastronomia toscana. Dal 2 al 4 e dall’8 all’11 ottobre Certaldo Alto, in provincia di Firenze, mostrerà tipiche specialità gastronomiche della regione.

    L’attenzione di Boccaccesca si focalizza prevalentemente sull’artigianato gastronomico, valorizzando i prodotti tipici locali, esponendoli in stand, ristoranti e organizzando degustazioni e lezioni tenute da grandi chef della regione.

    Un tema fondamentale quest’anno sarà la cucina dedicata a coloro che soffrono di celiachia, un argomento che sarà protagonista di incontri ed eventi, tra cui la rassegna ” Celiachia: conoscerla per viverla senza limiti”, con una cena inaugurale che ovviamente vedrà protagonista un menù per celiachi.

    Durante questi giorni ci saranno corsi di decorazione, per rendere irresistibili i nostri piatti, gare tra cuochi, tra cui un’interessante sfida tra uno chef italiano e uno giapponese sulla cruditès di pesce.

    Non mancheranno giornate dedicate al vino, al cioccolato, punti di ristoro inerenti alla manifestazione. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento: www.boccaccesca.it

    Foto da:

    boccaccesca.it