Eventi: il Boreto a la Graisana in festa

Uno dei piatti tradizionali della tradizione gastronomica della Laguna Veneziana viene celebrato da una rassegna gastronomica per tutto il mese di ottobre e novembre, a Grado, in provincia di Venezia

da , il

    Uno dei piatti tradizionali della tradizione gastronomica della Laguna Veneziana viene celebrato da una rassegna gastronomica per tutto il mese di ottobre e novembre, a Grado, in provincia di Gorizia.

    Il Boreto è il piatto tipico di Grado per eccellenza. E’ una zuppa di pesce molto saporita, preparata con cefali, rombi, anguille) che viene accompagnata da polenta bianca e inspaporita da sale, pepe, aglio e aceto. La ricetta originale di questo piatto prevede l’utilizzo di più varietà di pesce, ma nelle varianti moderne può essere preparato anche solamente con una tipologia di pesce.

    Potete assaggiare questa specialità in ogni trattoria o ristorante della città. Questo piatto è un po’ il simbolo della vita del paese interamente dedicata alla pesca, la sua ricetta infatti fu creata proprio dai pescatori lagunari.

    Per questi due mesi nei ristoranti che aderiscono alla sua festa, sei in tutto, propongono la loro personale ricetta di questo piatto tradizionale, e i weekend ci sarà un menù degustazione speciale con vino da affiancare a questa particolare zuppa di pesce.

    Foto da:

    www.grado.info

    Speciale Natale