Eventi: Frantoi Aperti 2009

Frantoi Aperti si è conclusa l'8 Dicembre dopo circa di un mese di eventi, rassegne e degustazioni che hanno attraversato l'Umbria percorrendo la ormai celebre Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria

da , il

    Frantoi Aperti si è conclusa l’8 Dicembre dopo circa di un mese di eventi, rassegne e degustazioni che hanno attraversato l’Umbria percorrendo la ormai celebre Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. Non più solamente un weekend, ma cinque fine settimana per la Dodicesima Edizione di questo evento che festeggia l’olio nuovo in maniera speciale, accogliente e imperdibile. Dopo esserci stati lo scorso anno infatti non abbiamo voluto perdere una nuova edizione, questa volta in un altro scenario.

    Montecchio, un paese minuscolo nella provincia di Terni, è stata la meta designata di quest’anno. L’allestimento della festa era proporzionato alle dimensioni del borgo umbro, ma gli stand erano assortiti a dovere.

    Accanto al venditore del buonissimo miele della Tuscia alcune donne vestite in abiti medievali preparavano le focaccine e intanto attiravano avventori con delle ottime bruschette generosamente irrorate di olio. C’era ovviamente qualche stand di vini, tra i quali quello dell’azienda Quarticello ci ha offerto vari vini da degustare accompagnati da “ciccioli” superlativi.

    Il frantoio aperto nella zona di Montecchio è Bartolomoei, che ha pienamente colto lo spirito della festa. L’accoglienza è stata a base di bruschette fatte al momento, fagioli, e ottimo vino locale. I gestori e il personale sono stati estremamente disponibili a illustrarci il processo di produzione del loro olio, che abbiamo avuto il piacere di poter assaggiare mentre usciva dalla macchina, prelevandolo e bevendolo da un bicchiere: un’esperienza gustativa che nessuno dovrebbe perdere. Il piacere infatti di sentire il tipico pizzicore in gola che solo l’olio appena macinato provoca è veramente insostituibile.

    Nello shop del frantoio abbiamo acquistato delle simpatiche confezioni regalo: minilattine di olio da regalare agli amici o da tenere sulla tavola.

    Foto di:

    Emi, Andrea, Lea e Paoletta