NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Eventi: a Moncalieri arriva GUSTO

Eventi: a Moncalieri arriva GUSTO

Gusto è un evento enogastronomico dedicato alla cultura alimentare che si svolgerà a Moncalieri dal 21 al 23 maggio

da in Degustazioni, Eventi Enogastronomici
Ultimo aggiornamento:

    manifestazione Gusto a moncalieri - torino

    A Moncalieri arriva GUSTO, acronimo di Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio la cucina incontra il territorio coinvolgendo i cinque sensi. Gusto è la prima mostra mercato dedicata alla cultura alimentare e alla formazione del consumatore consapevole. Il centro storico del borgo piemontese si animerà in questi tre giorni con un programma fitto di eventi (cinema, teatro e musica), laboratori per adulti e bambini, convegni e conferenze, e tante degustazioni. Dalla scoperta dei prodotti tipici locali e della gastronomia piemontese fino alla educazione del consumatore: gli eventi proposti in questa manifestazione a Moncalieri sono variegati e per tutti i gusti.

    Si inaugura la festa con una serata al Salone della Regina del Castello, venerdì 21 maggio,con numerosi esperti e personalità che dibatteranno intorno al “cibo buono, pulito e giusto” declinato nei suoi aspetti economici, educativi e sociali, per poi proseguire con la “Mostra Mercato Ecologica”, dove i produttori piemontesi invaderanno il centro storico con odori e sapori locali.

    Ma anche scoperta delle tradizione con la Merenda Sinoira, proposta nella splendida cornice del Giardino delle Rose in versione “picnic” con assaggi di ricette in versione sfiziosa e inusuale. E perché non provate le proposte della Piola Vagabonda come i “tajarin da passeggio”?

    E per i più piccoli laboratori di consapevolezza sul cibo dai simpatici nomi: “L’orto sul balcone” o Conosco i miei polli”. Per gli adulti invece Slow Food d’eccellenza, e poi “In cucina con gusto”, incontri con chef e ristoratori, con nutrizionisti, psicologi e altri esperti.

    Attenzione anche al “Ben-essere a tavola”, appuntamenti su alimentazione sana, intolleranze e salute. Ma il programma riserva anche appuntamenti dedicato all’aspetto estetico del cibo, dal packaging all’arte del cibo.

    Per consultare l’intero programma andate al sito www.gustomoncalieri.it

    L’iniziativa è promossa dall’Ascom – Confcommercio di Torino e Provincia, e con i patrocini del Comune di Moncalieri, della Provincia, della Camera di Commercio, di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e de “Il Mercoledì”.

    Foto da www.gustomoncalieri.it

    432

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DegustazioniEventi Enogastronomici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI