Euroflora 2011: l’albero del cacao da dove arriva il cioccolato

Venerdì 22/04/2011 da GIeGI in Eventi Enogastronomici

    Ad Euroflora 2011 gli amanti del cioccolato possono vedere l’albero del cacao. Euroflora è la grande esposizione delle piante e dei fiori in corso a Genova fino al prossimo Primo Maggio, e assieme alle piante ornamentali potete vedere un piccolo boschetto di alberi del cacao, e capire da dove arriva il goloso e irresistibile cioccolato.

    Il cacao e poi il cioccolato derivano da un albero detto appunto albero del cacao, ma il cui nome scientifico è Theobroma cacao, dove Theobroma significa cibo degli dei.

    I frutti del cacao che potete vedere nelle varie foto nella fotogallery, sono inizialmente verdi, poi maturano e diventano gialli arancione. Ma passare da questi frutti al cioccolato richiede molti e lunghi passaggi, che cerchiamo di spiegare rapidamente.

    Appena raccolti i frutti del cacao vengono aperti e gli innumerevoli semi e la polpa vengono separati dalla buccia, e messi in grandi cumuli e lasciati fermentare. Fermentando la polpa diventa liquida e scola via, lasciando i semi puliti. Quindi i semi vengono fatti essiccare lasciandoli al sole, oppure con mezzi artificiali.

    A questo punto i semi sono inviati alle fabbriche del cioccolato.

    I semi devono essere tostati, decorticati, ciò privati della pellicina scura che li ricopre, e triturati con dei cilindri caldi riducendoli in una pasta fluida detta massa di cacao o liquore di cacao.

    Attraverso un forte pressione esercitata su questa massa più altre operazioni si riesce a separare il cacao in polvere dalla parte grassa, il cosiddetto burro di cacao.

    Il cioccolato si ottiene poi con altre complesse e lunghe operazioni a partire dalla massa di cacao e dal burro di cacao, oltre a zucchero, vaniglia e latte a seconda del tipo.

    A questo punto se volete qualche ricetta dolce e salata con il cacao provate queste:

    FOTO DI GIeGI

    SCRITTO DA GIeGI PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici Venerdì 22/04/2011