Eurochocolate 2007, Perugia celebra il cioccolato

Ritorna, puntuale, l'appuntamento più dolce dell'autunno, dedicato alla cultura del cioccolato: dal 13 al 21 Ottobre Perugia tornerà ad essere anche quest'anno lla capitale europea del cioccolato, per celebrare con una grande rassegna internazionale il “Cibo degli Dei"

da , il

    Eurochocolate 2007, Perugia celebra il cioccolato

    Ritorna, puntuale, l’appuntamento più dolce dell’autunno, dedicato alla cultura del cioccolato: dal 13 al 21 Ottobre Perugia tornerà ad essere anche quest’anno lla capitale europea del cioccolato, per celebrare con una grande rassegna internazionale il “Cibo degli Dei”.

    Giunto ormai alla quattordicesima edizione, il Festival Eurochocolate 2007 si preannuncia ricco di dolci novità ed appuntamenti ormai consolidati.

    Per nove giorni la città di Perugia si trasformerà in una grande Cioccolateria all’aperto, dove scoprire, conoscere e gustare tutte le forme del cioccolato.

    A poco meno di un mese dal suo inizio, il programma appare fitto di eventi, iniziative ed appuntamenti golosi: esposizioni, laboratori, stages, corsi di cucina, degustazioni, mostre, banchetti e feste.

    Saranno presenti oltre 150 produttori di cioccolato artigianale e industriale provenienti da tutto il mondo. Tra gli appuntamenti previsti: lo spazio di Equochocolate, che ha debuttato nella scorsa edizione, dedicato al cioccolato equosolidale, la realizzazione di Sculture di Cioccolato, la ChocoFarm, la clinica della bellezza per la cura del corpo con prodotti a base di cioccolato, l’area ChocoFamily, rivolta ai bambini, aree tematiche dedicate alle degustazioni, attività didattiche per le scuole, gli appassionati, i semi-professionisti ed i professionisti, organizzate in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, la Serata di Gola e la Chocolate Movida.

    Il tema di quest’anno è ChocolAge: l’Era del cioccolato: un percorso attraverso gli stadi evolutivi dell’uomo, dallo scimpanzè fino all’Uomo Contemporaneo, che vive nell’era del cioccolato, in cui il “cibo degli dei” diventa protagonista dell’esistenza umana.

    Tra le novità dell’edizione 2007, il Geo Choco-caching, la caccia al tesoro realizzata con l’ausilio di strumentazione high-tech, lo spazio Choco Call, realizzato in collaborazione con Eutelia, il CioccolaTour Perugina, un viaggio in 100 città per celebrare i 100 anni di Perugina, la Pausa Salata, con i prodotti Aia e Negroni e moltissimi altri spazi ed appuntamenti, tutti all’insegna del cioccolato, creati con la collaborazione dei partners della manifestazione.

    Ma questi sono solo alcuni assaggi del programma di Eurochocolate 2007, la kermesse divenuta ormai un momento di grande interesse nel panorama della gastronomia italiana (e non solo) ed una manifestazione di costume capace di coinvolgere un’intera città.

    A inaugurare la manifestazione, torna anche in questa edizione il Choco Day: il 12 Ottobre sarà infatti la giornata internazionale del cacao, in cui si festeggiano uno dei frutti più importanti dell’area equatoriale ed il suo dolce derivato, il cioccolato, e si celebra l’incontro culturale con le popolazioni d’America.