Dopo le feste: cosa fare con i panettoni e i pandori avanzati

Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive

da , il

    Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive. Ciò ha portato al termine delle festività a ritrovarsi cataste di avanzi, soprattutto di pandori e pannettoni, dolci portati in casa da parenti, amici o colleghi di lavoro, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale o del Capodanno. A questo punto, la domanda che sorge spontanea e che tutti ci poniamo è: cosa farne? Come riciclarli? Non possiamo consumare tutto noi, soprattutto se da pochi giorni abbiamo deciso di iniziare una dieta per ritrovare il nostro peso forma.

    Magari, ritoccando un po’ o cambiando l’aspetto e il gusto degli alimenti, potrete realizzare nuove pietanze; ad esempio, un rimedio per far scattare l’“operazione riciclo”, è quello di trasformare i panettoni ed i pandori tagliandoli a fette, farcendoli di Nutella o di crema pasticcera e spacciarli per una torta preparata in casa con le vostre mani da poter regalare ad una persona a voi cara.

    Se invece non siete a dieta, potreste risparmiare evitando di acquistare merende e biscotti per la colazione ed utilizzare al loro posto le fette di pandoro inzuppandole nel latte, o ancora tostandole e cospargendole di burro e marmellata. Un’altra idea potrebbe essere quella di seguire i nostri consigli per realizzare dolci utilizzando il panettone come:

    Insomma, provate a seguire il consiglio dei nostri nonni di non buttare via niente; non acquistate dolci inutilmente, perché sarebbe soltanto uno spreco di denaro. Inoltre ricordatevi che riciclare è un ottimo modo anche per stimolare la vostra creatività ed inventare nuovi piatti e specialità.

    Foto da:

    www.buttalapasta.it; www.occhioallaspesa.rai.it; www.sdamy.com; www.pasticceriafilippi.it; www.sugaredellipses.com; morkok.deviantart.com; www.guidaacquisti.net; www.mulinobianco.it