Dolci senza uova: le ricette per una cucina leggera

Dolci senza uova: le ricette per una cucina leggera
da in Alimentazione sana, Intolleranze alimentari, Preparare i Dolci Ultimo aggiornamento:

    Dolci senza uova: le ricette per una cucina leggera

    Si possono fare tanti buonissimi dolci senza uova dedicati a chi soffre di allergie o intolleranze, o semplicemente perché preferisce una cucina leggera e con poco colesterolo. Vi parleremo di varianti di noti dolci dove si riesce ad evitare l’utilizzo delle uova, ma vogliamo anche suggerirvi tanti dolci che non prevedono proprio l’uso delle uova. La pasta sfoglia, le marmellate, certi tipi di pasta frolla, la pasta di mandorle o di marzapane e il cioccolato non contengono uova, e con tutti questi ingredienti potete preparare tante golose ricette. Foto di Teresa De Masi

    I dolci senza uova con la pasta sfoglia

    La pasta sfoglia non richiede l’uso delle uova, visto che si prepara solo con farina, burro e acqua, ma dovrete evitare di lucidarla con il tuorlo o l’uovo sbattuto, sostituendoli invece con dello zucchero o un po’ di latte. Con la pasta sfoglia potete preparare dei golosi fagottini farciti con frutta, marmellate, pasta di mandorle, o creme fatte con addensanti come Maizena o fecola e niente uova. Provate per esempio i donuts alla frutta, le mele in sfoglia o le sfogliatine all’albicocca.

    I dolci senza uova con la pasta briseé

    La pasta briseé è un tipo di pasta frolla non dolcificata che non richiede l’uso delle uova ed è perfetta per preparare crostate e tartellette. Se la acquistate pronta leggete però con cura gli ingredienti perché non si sa mai cosa possono averci messo dentro! In questo caso non vi diamo ricette specifiche, ma potete modificare ogni tipo di ricette che trovate nella sezione delle ricette per crostate o tartellette che prevedano l’uso della pasta frolla, ed usare al suo posto la pasta briseé, e il risultato sarà anche meno dolce, e quindi un pochino più leggero.

    I crumble, dolci senza uova e leggeri

    Con crumble, che nella lingua inglese vuol dire briciola, si indica un particolare tipo di dolce cotto al forno, che alla fine risulta costituito da uno strato succoso a base di frutta variamente condita, ricoperto di briciole croccanti che si possono preparare senza utilizzare le uova. Provate la ricetta del crumble di mele e banane, il crumble di fragole e mele, il crumble al cacao, e il crumble all’ananas.

    Le Tatin, torte senza uova

    Tatin, dal nome della cuoca che per prima la preparò, indica una torta rovesciata, cioè una torta che a fine cottura viene rovesciata sul piatto da portata, e che quindi viene preparata mettendo la decorazione di frutta sul fondo della teglia. Le torte Tatin si preparano usando la pasta sfoglia o la pasta briseé, quindi sono delle perfetta torte senza uova. Tra le mille ricette di torte Tatin vi suggeriamo la Tatin all’ananas, la Tatin alle pere, la classicissima Tatin di mele o la torta di mele al contrario.

    Dolci al cucchiaio senza uova

    Ci sono molte ricette per preparare dei dolci al cucchiaio senza uova, per esempio tutti quelli preparati con la panna, la ricotta, il mascarpone, il riso e ovviamente la frutta. Potete preparare dolci tipici della cucina francese, come il riso e latte al cioccolato bianco. Potete poi pensare a dei budini preparati con l’agar-agar come il budino al caffé. Buonissime poi le creme a base di ricotta, come la ricotta e zafferano, o le coppe di arance caramellate e crema di ricotta.

    Altre ricette di dolci senza uova

    Vi diamo ancora delle belle ricette, ma sicuramente ce ne siamo dimenticati moltissimi, percui aspettiamo anche i vostri suggerimenti!
    - Dolci al cucchiaio: riso al cioccolato
    - Ricetta dolce: crumble ai frutti di bosco
    - Ricette dolci: palline al cocco
    - Ricetta pasta sfoglia: tortine di lamponi
    - Ricette dolci: sfogliatine croccanti

    1205

    ARTICOLI CORRELATI