NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pasqua 2017

Le ricette di Pasqua per un pranzo speciale: ricette tradizionali, ricette regionali e tanti suggerimenti per il menù perfetto anche per decidere cosa preparare a Pasquetta.

Decorazioni pasquali per la tavola [FOTO]

Decorazioni pasquali per la tavola [FOTO]

La tavola di Pasqua deve essere ornata e decorata in modo speciale, visto che oltre a questa festa, c'è anche l'occasione per celebrare la bella stagione

da in Decorazioni tavola, Pasqua a tavola
Ultimo aggiornamento:

    La tavola di Pasqua deve essere ornata e decorata in modo speciale, visto che oltre a questa festa, c’è anche l’occasione per celebrare la bella stagione. A differenza quindi delle decorazioni natalizie, queste saranno più allegre, colorate, e incentrate sui prodotti di stagione. Il risultato deve essere fresco e solare, come il periodo richiede. Sicuramente un elemento importante di questo periodo sono le uova, che vediamo sia in versione dolce con le uova di cioccolato con la sorpresa all’interno, che sode (per esempio per la colazione pasquale alla romana) e come protagoniste di tantissime preparazioni.

    Non possono quindi mancare sulla tavola come elemento decorativo, in varie versioni. Sarà bene ovviamente accogliere gli ospiti con un cestino pieno di ovetti di cioccolato. Molto carina è l’idea di un nido di rametti intrecciati, da riempire sia con quelli di cioccolato che con uova decorate, che potete usare anche come dei segnaposto.

    A seconda del genere di aspetto che volete dare alla vostra tavola potete dipingere delle uova in maniera diversa, utilizzando i coloranti alimentari per avere delle uova colorate, da dipingere a vostro gusto, oppure un impasto di farina e acqua, che vi permetterà di avere un tipo di decorazione più minimal.

    Assecondando i vostri gusti potrete quindi realizzare, per esempio le
    uova pitturate con farina o le uova decorate con i fiorellini.

    Ovviamente da questi procedimenti potete prendere spunto per realizzare altri motivi sulle vostre uova.

    Sulla tovaglia, che meglio sia di un colore chiaro, tipo pastello, o addirittura bianca, potete disporre dei portauova ripieni di uova di cioccolato, che potete realizzare voi stesse, per esempio decorandole con granella di mandorle e dentro i quali potete anche pensare ad una gradita sorpresa per i vostri ospiti.

    Se non avete pazienza comprate degli ovetti di cioccolato di buona qualità, scartateli e poi decorateli secondo la vostra fantasia.

    Altro elemento che non deve mancare sono i fiori, che faranno sentire la primavera anche a tavola. Cercate di curare anche molto l’estetica dei piatti che servirete, aggiungendo per esempio al lato del piatto degli agnellini di zucchero o delle piccole colombe dolci, che potrete anche disseminare sulla tovaglia o usare come segnaposto.

    Apparecchiate in maniera semplice, ma se avete tempo, cercate su internet il modo per realizzare con i tovaglioli delle simpatiche figure, per esempio un coniglio, che renderà allegri i vostri ospiti non appena lo noteranno. E’ un procedimento che richiede pazienza, ma il sorriso dei vostri invitati ripagherà sicuramente lo sforzo fatto. Se volete realizzare più forme potete comprare un libro che vi aiuterà nel vostro intento: “L’arte di piegare i tovaglioli”.

    Decidete l’assetto della tavola con anticipo, in modo che qualche ora prima dell’arrivo dei vostri familiari o amici potrete già iniziare a preparare il tutto e accoglierli nella maniera migliore.
    Foto da:
    athome.kimvallee.com, www.moderndesignblog.com, www.goodhousekeeping.com, www.decor-medley.com, www.familycircle.comwww.purpletrail.com, susieshomemade.blogspot.com,

    580

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Decorazioni tavolaPasqua a tavola