Decorazioni Natale: centrotavola di agrumi

Un centrotavola è indispensabile per la tavola di Natale e può diventare un modo originale per servire la frutta, in questo caso agrumi

da , il

    centrotavola di agrumi

    Tra le decorazioni di Natale non deve assolutamente mancare un centrotavola, colorato, e se possibile, anche profumato. Ovviamente quelli realizzati con la frutta sono sempre apprezzati e in questo caso, realizzandolo con agrumi e bacche, potrà essere un modo insolito per servire la frutta ai vostri ospiti. Per comporlo scegliete gli agrumi che preferite tra i più classici: arance, limoni mandarini… ma anche quelli meno noti come lime, kumquat, miagawa. Cercate di trovarne con le foglie attaccate, che serviranno poi come base insieme all’alloro. Abbiamo già visto tra le idee per le decorazioni di Natale che il centrotavola da mangiare è sempre apprezzato.

    Occorrente per il centrotavola di agrumi:

    • 20 agrumi a scelta
    • nastri di tulle di colori inerenti agli agrumi + rosso+ verde
    • una manciata di foglie di alloro
    • 2 mazzetti di bacche di color grigio
    • plastilina bianca

    Preparazione:

    Staccate le foglie dalla frutta, poi lucidatele e fissatele, insieme a quelle di alloro, sul bordo di un piatto, aiutandovi con la plastilina. Pulite bene anche gli agrumi e legateli come se fossero un pacchetto con i nastri colorati, anche unendoli due a due.

    Fate tanti fiocchi per chiuderli, poi disponete gli agrumi sul piatto partendo dal centro in modo da realizzare una piccola piramide, alternando secondo il vostro gusto cromatico e delle proporzioni, colori e dimensioni della frutta.

    Completate con i mazzetti di bacche.