NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Curry: ricette e consigli

Curry: ricette e consigli
da in Prodotti Tipici, Proprietà degli alimenti
Ultimo aggiornamento: Martedì 09/06/2015 14:52

    Curry: ricette e consigli

    Vogliamo presentavi il curry, darvi dei consigli su come usarlo e proporvi tante ricette in cui viene utilizzato. Sfatiamo prima di tutto la credenza che il curry sia una spezia ottenuta da una specifica pianta, infatti si tratta di una miscela di spezie la cui formulazione non è standard. Poi impariamo che nelle ricette di curry, il curry è inteso come tipo di preparazione, mentre la sola parola curry deve essere considerata come un ingrediente. Infine visto che a noi il curry piace molto, vi proporremo alcune idee per rallegrare e rinnovare i piatti più semplici di tutti i giorni.

    Che cos'è il curry?

    Nella cucina occidentale, il curry indica una miscela di spezie in polvere dal colore generalmente giallastro più o meno piccante, che di solito contiene coriandolo, cumino, fieno greco, curcuma, pepe, peperoncino, opzionalmente cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, anice stellato, e altri. Il curry si è diffuso in Gran Bretagna e in Asia portato dai colonizzatori che erano stati in India. Nella cucina indiana invece curry indica un generico piatto in umido, e quindi si parla di curry di pollo e di agnello, mentre la miscela di spezie viene detta garam masala.

    Le ricette di curry nella cucina etnica

    Vi proponiamo delle ricette della cucina indiana che possono essere definite dei curry, cioè piatti in umido variamente speziati con il garam masala: curry di spinaci, curry di spinaci e tofu, curry di agnello. I curry sono presenti anche nella cucina thailandese, con il famoso curry rosso e il curry verde, che non è una polvere ma una pasta, utilizzato per esempio per il curry verde di pollo. Vi proponiamo anche il curry di pollo di Zanzibar, e la miscela di spezie Colombo, o curry delle Antille.

    Ricette con il curry

    Vediamo ora le ricette con il curry, che non sono per nulla ricette etniche, ma decisamente occidentali se non italianissime. Iniziamo con il classico pollo al curry, l’altrettanto classico curry di agnello facile, e il curry di carne super semplice. Il curry, sopratutto se non troppo piccante, si abbina molto bene con pesci e frutti di mare. Provate per esempio le cozze al curry, e il piatto di Venere, dove le capesante sono aromatizzate dal curry, o le crepes di pesce al curry. Provate anche la ricetta per un primo piatto gustoso: le tagliatelle preparate con il curry.

    Consigli sull'uso del curry

    Acquistate del garam masala, se volete fare della cucina indiana, mentre il così detto curry riservatelo per le ricette occidentali, e cercate di evitare quello dei barattolini che si trovano nei supermercati. Poi acquistate piccole quantità di curry, visto che con il passare del tempo il profumo svanisce. Infine, tenete sempre del curry a portata di mano, perchè vi permette di ridurre l’uso del sale e di rendere buono anche il più misero piatto dietetico, come un passato di verdura completamente scondito, le verdure cotte, o un’insalata scarsamente condita.

    Altre ricette con il curry

    Oggigiorno il curry è diffuso ovunque, e quindi ci sono migliaia di ricette che lo utilizzano, tra queste vi proponiamo: - Ricetta insalata di pollo e mela al curry - Ricetta insalata di pasta al salmone e curry - Ricette dolci: biscotti al curry - Cucina danese: le aringhe al curry (karrysild) - Cucina vegetariana: curry di ceci.

    1006

    ARTICOLI CORRELATI