Cupcakes: gli utensili che dovete assolutamente avere!

utensili per realizzare in casa delle bellissime cuocakes; pirottini, coloranti alimentari e ovviamente tanti topping diversi

da , il

    Sono sempre di più i fan delle cupcakes, dolcetti originari Usa che hanno fatto impazzire anche l’Europa. Diciamolo, più che buoni, sono belli, anche perché in realtà si tratta di muffin decorati con della glassa e tantissimi altri topping che potete scegliere come decorazione. Sono talmente una mania che sono diventati soggetto di borse, di gioielli, e motivo di decorazione di utensili da cucina e stoviglie varie. Ecco allora una lista di utensili che non possono mancarvi se siete amanti di questi deliziosi dolcetti.

    Una volta realizzato l’impasto delle vostre cupcakes dovete pensare a tantissime altre cose: innanzitutto i pirottini, ovvero i contenitori di carta dove vengono serviti questi dolcetti, che trovate in tutti i supermercati e persino da Ikea in tutte le dimensioni e colori! Se volete regalarli sono in commercio anche delle bellissime scatole, in cui potete sistemarle senza che possano rovinarsi. Queste ultime le trovate nelle cartolerie specializzate, oppure se fate qualche viaggio negli Stati Uniti in tutti i supermercati e negozi di gadget. Visto che negli Usa questi dolci sono una mania, visitate spesso gli stores di ebay, perchè potrete trovare tantissimi oggetti a prezzi competitivi.

    Una volta messe nel loro involucro dovrete pensare alla decorazione vera e propria: ecco qui allora che entrano in gioco tasche per pasticceria, coloranti alimentari per colorare le varie coperture e poi i vari topping che potete scegliere, tra cui stelline, cuori, glitter commestibili… dovete solamente entrare in un negozio speciale per pasticceria e lasciare andare a briglia sciolta la vostra fantasia (per esempio guardate che carini questi con le stelline di zucchero). Se non ne trovate fate un giro su internet, soprattutto su ebay, dove alcuni rivenditori sono fornitissimi!Oppure visitate il sito wilton.com, vi verrà voglia di comprare tutto!

    Con il cupcakes maker, un elettrodomestico fatto di vari stampini e che cuoce i vostri dolcetti in meno di 10 minuti, e senza forno, inizierete a sfornare tantissime cupcakes, che trovate su ebay a partire da meno di 10 dollari. Ovviamente se ne volete di più tecnologiche il prezzo si alza.

    Potete anche comprare direttamente un set per le decorazioni, che vi fornirà tutti gli strumenti utili. Non deve mancare un libro che vi spieghi l’impasto e le decorazioni: io ve ne segnalo due: “Cupcakes” di Csaba Dalla Zorza e Martha Stewart’s Cupcake. Li trovate in tutte le librerie ben fornite ma anche negli stores online.

    Potete anche realizzare una cupcake di dimensioni “giant”: c’è uno stampo apposito, diviso in due, che vi farà fare una bellissima torta con questa forma che trovate anche su amazon.com al prezzo di circa 25 dollari. All’interno dello stesso sito troverete anche tanti degli oggetti che vi ho nominato in questo articolo.

    E voi invece quali utensili o oggetti ritenete fondamentali per la buona riuscita visiva delle vostre cupcakes?

    Speciale Natale