Cucinare al forno: ricette semplici e veloci

Vi proponiamo una serie di ricette semplici e veloci per cucinare al forni, dai primi piatti ai dessert, non trascurando i secondi e i contorni

da , il

    cucinare al forno

    I piatti cucinati al forno hanno sempre un sapore speciale, un gusto in più per la cottura omogenea grazie al calore diffuso del nostro caro forno. Basta solo pensare alle patate al forno che anche solo con olio e sale piacciono sempre a tutti! Che abbiate un forno a gas o un forno elettrico, è possibile preparare un intero menu utilizzandolo, dai primi piatti al dolce ovviamente, con qualche accortezza alla cottura a seconda della tipologia di forno. Regola numero uno: aspettare che il forno sia a temperatura per inserire i cibi.

    Per cucinare piatti al forno è importante seguire delle semplici indicazioni e un po’ di buon senso: aprite raramente lo sportello del forno nel corso della cottura perché è molto importante che la temperatura rimanga costante. Inoltre ci sono differenze tra il forno elettrico e quello a gas. Nel primo caso la diffusione del calore è omogenea e si può scegliere l’opzione ventilato per far asciugare i cibi o il grill per rosolare la superficie di un pollo arrosto. Il forno a gas è un po’ più difficile da gestire per il fatto che la fonte di calore è solo nella parte inferiore ed è rischioso che le pietanze si brucino sul fondo. In quel caso sollevate la griglia più che potete.

    Ed ora vi proponiamo delle ricette semplici e veloci da preparare utilizzando il forno.

    Ricette primi piatti al forno

    Partiamo dalla classica pasta al forno: attraverso la nostra foto ricetta è possibile seguire passo dopo passo la preparazione per non sbagliare nulla. Altra ricetta di pasta al forno utilizzando i pomodori è la pasta con i pomodori al forno: pasta cotta normalmente in acqua e solo i pomodori cotti in forno. Per piatti in “bianco” scegliete i conchiglioni con piselli e funghi o la pasta al forno radicchio e mozzarella. I formaggi utilizzati si sciolgono amabilmente e la pasta si amalgama perfettamente con il condimento scelto.

    Ricette secondi piatti al forno

    Cucinare i secondi piatti al forno è una operazione molto più semplice di primi e dolci. Bandite il classico pollo arrosto per uno stinco di maiale o un bel cosciotto di agnello, da cucinare anche se non è Pasqua: la crosta croccante è un invito al buon mangiare. Per cottura più veloce e fare porzioni facilmente riducete in pezzetti o in polpette le carni: pepite di pollo al forno o polpette di tacchino. Dalla carne al pesce al forno cambiano tempi di cottura e modalità: per una orata con olive pomodori e carote aspetterete 30 minuti e utilizzerete la carta alluminio come coperchio: per una frittata con verdure al forno circa 20 minuti e un piatto light in tavola.

    Ricette contorni al forno

    Le patate sono il contorno per eccellenza da cucinare al forno. Anziché la classica ricetta provate quella veloce delle patate fritte al forno, un piatto light con poco olio che con 25 minuti è pronto. Oppure non perdete le speciali patate al forno al parmigiano, per un contorno ricco, oppure le originali patate con limone e origano. Altre verdure al forno vanno associate a formaggi o a brodo e vino bianco: per un contorno filante provate gli spinaci al forno, mentre con il brodo scegliete l’indivia scarola al forno e i finocchi invece conditi con il vino bianco. Un must i peperoni al forno con tonno.

    Ricette dessert al forno

    La maggior parte dei dessert e dei dolci sono cotti al forno, a parte tiramisù molti dolci al cucchiaio. Vogliamo proporvi quindi alcune ricette di dessert facili e veloci da preparare con la frutta come ingredienti principale.

    Pere al forno, farcite con una gustosissima crema, oppure mele al forno con amaretti e marmellata, un gustoso dolce molto saporito. E infine mele al forno con salsa all’arancia, da preparare in pochissimo tempo e da servire come un dolce leggero. Se volete optare per altri dolci veloci senza frutta, provate con i biscotti, come quelli che vi abbiamo proposto nel periodo dell’Avvento.

    E se volete ancora altre idee di ricette da cucinare in forno vi proponiamo altri consigli speciali:

    Pasta al forno: come preparare ricette classiche e originali

    Come cucinare il pesce al forno

    Come cucinare le verdure invernali al forno