Cucina dal Mondo: bandiere da mangiare

Cosa si mangia in Vietnam o in Brasile? e in Sivzzera? Attraverso le immagini di questa bandiere da magniare potrete scoprirlo

da , il

    Ogni volta che vado all’estero cerco sempre qualche indirizzo di un buon ristorante dove poter assaggiare i prodotti tipici e la cucina locale. A volte è moto facile perché la gastronomia locale è molto nota in tutto il mondo: in Francia, per esempio, mangeremo certamente formaggi accompagnati da ottimo vino. In Italia, inutile dirlo, la pizza e gli spaghetti al pomodoro fresco con manciata di basilico sono una tappa culinaria obbligata. Ma le cose si complicano quando parliamo di paesi meno noti per la cucina tipica. Cosa mangiano in Vietnam, per esempio? E in Brasile o in Australia? Se le bandiere fossero tutte come queste che vi proponiamo di guardare sarebbe tutto più semplice.

    La cucina italiana è inconfondibilmente associata alla dieta mediterranea, a base di pasta e verdure, tra le quali spiccano i pomodori (anche nella foto spiccano questi ingredienti).

    La francese non è solo formaggio e vino ma è caratterizzata anche da piatti unici a base di carne o pesce con verdure come il pot au feu.

    La regina della cucina spagnola è la paella, tipica quella valenciana, ma non dimentichiamo le tapas che tutti gli spagnoli mangiano a gogo. Provate la ricetta delle patatas bravas.

    Passando alla cucina svizzera la ricerca di un piatto tipico diventa un po’ più complicata perché la cucina dei 4 cantoni riprende un po’ quella delle comunità nazionali che le abitano. Il ramequin (gratin di pane e formaggio) riprende infatti quella francese. Ma prodotti tipici svizzeri sono certamente il formaggio e i salumi (come si vede nella bandiera con la croce di formaggio).

    Andando in Oriente le cucine più note sono sicuramente quella giapponese, con il sushi ormai comune anche in Italia, e quella cinese. Un po’ più sconosciuta quella vietnamita (la bandiera illustra frutti esotici per esempio) o quella indiana. Perché non provate a conoscerla preparando un pollo tandoori.

    Scoprite la cucina brasiliana, quella greca o quella australiana dando un’occhiata alle bandiere.

    E voi quale cucina dal mondo preferite? Esprimete i vostri gusti con il nostro sondaggio sulla cucina etnica in homepage.

    Foto da www.tuttogratis.it

    Speciale Natale