Cosa preparare per il pranzo di Ferragosto, dall’antipasto al dolce

Ecco tante ricette per il pranzo di Ferragosto, per preparare antipasti, primi piatti, secondi e dolci freschissimi anzi freddi

da , il

    Iniziamo a pensare a cosa poter preparare per il Pranzo di Ferragosto. Tutti concorderete che i piatti per il pranzo di Ferragosto debbano essere freddi o freschi, ma noi vogliamo anche usare solo i prodotti dell’Estate e di provenienza locale, evitando arance, frutta esotica, ed asparagi. Vi proponiamo allora le nostre ricette per il Pranzo di Ferragosto divise per portate, ma ricordate che potete servire tutto assieme disposte su un bel buffet, con la precauzione di mantenere i cibi freddi, mettendo le ciotole in contenitori pieni di ghiaccio o appoggiando i vassoi su quegli speciali aggeggi di plastica usati per mantenere fredda la roba nelle borse frigo.

    Antipasti per il Pranzo di Ferragosto

    antipasti pranzo ferragosto

    Come antipasti per Ferragosto vi suggeriamo i pomodori ripieni freddi, scegliendo ricette originali non la solita maionese e tonno, e usando i pomodori datterini, per poterli servire comodamente su un buffet: pomodori datterini ripieni freddi, la caprese nei pomodorini o i pomodori ripieni con il caprino. Un’altra idea sono gli involtini freddi di diversi tipi, come gli involtini di bresaola, fragole e rucola, gli involtini di zucchine e ricotta, gli involtini di melanzane e gli involtini di peperoni in nero.

    Primi piatti per il Pranzo di Ferragosto

    primi piatti ferragosto

    Come primi piatti per Ferragosto vi proponiamo pasta fredda ed insalata di riso, ma realizzate con ricette raffinate e gustose, come la pasta fredda con i pomodori secchi, l’insalata di riso con il polpo e la pasta fredda con prosciutto e melone. Potete anche usare l’orzo o il farro invece del riso, per esempio servendo l’insalata fredda di orzo o l’insalata di farro e polpo, o ancora servire una insalata fredda di cous cous con pomodori e melone.

    Secondi piatti per il Pranzo di Ferragosto

    secondi piatti ferragosto

    Come secondi piatti vi proponiamo l’insalata di mare, seguendo con questa ricetta insalata di mare a km. 0, che richiede di usare solo i prodotti della pesca locale, evitate assolutamente gamberi brasiliani, cozze giganti indonesiane e cose del genere. Se passerete Ferragosto lontano dal mare vi suggeriamo invece il classico vitello tonnato, o il tacchino tonnato se preferite qualcosa di più leggero; e parlando di tacchino ci viene in mente una grande piatto abruzzese il tacchino in gelatina, preparato in un modo particolare.

    I dolci per il Pranzo di Ferragosto

    dolci pranzo ferragosto

    Per concludere il pranzo di Ferragosto vi proponiamo di preparare un bel tiramisù ma in versione estiva, cioè alla frutta, per esempio provate il tiramisù light alle pesche, il tiramisù alle prugne, il tiramisù alle fragole, il tiramisù alle pesche nettarine (o pesche noci) o il tiramisù alla frutta mista. Se amate la cucina americana allora preparate una bella cheesecake che deve essere servita freddissima, come una cheesecake alle albicocche.

    VI diamo ancora altre idee e ricette per un favoloso pranzo di Ferragosto che sarà sicuramente un successo tra amici e parenti: