Cosa (e dove) mangiare a Londra

Dovete o potrete mangiare a Londra e siete preoccupati pensando che la vostra vacanza non sarà un successo dal punto di vista gastronomico, non vi preoccupate anche a Londra si riesce a mangiare bene seguendo i nostri consigli

da , il

    mangiare londra

    Volete, dovete o potrete mangiare a Londra e vi preoccupate pensando a ciò che avete sentito sulla cucina inglese, e immaginate una vacanza da dimenticare dal punto di vista gastronomico. Non preoccupatevi, a Londra ed in Inghilterra si può mangiare bene, ovviamente occorre essere aperti alle novità e rinunciare alla pasta per qualche giorno. Per mangiare bene a Londra ci sono tre possibilità: il pub con la cucina tradizionale, la carvery oppure i ristoranti etnici, soprattutto indiani (esistono anche i ristoranti italiani, ma personalmente non li consigliamo, anche perché quelli buoni sono molto costosi).

    Mangiare in un pub a Londra, per gustare la cucina tradizionale inglese

    I pub, quelli veri tradizionali non le varie imitazioni che si trovano in Italia, oltre ad offrire delle buone birre permettono di mangiare cibi tradizionali inglesi, ovviamente niente alta cucina o i piatti degli chef alla moda, ma vi suggeriamo veramente di provarli. Assaggiate le pie salate, letteralmente pasticci di carne, che sono poi delle torte salate con un ricco ripieno in genere a base di carne, come la famosissima Steak and kidney pie (torta di carne e rognoni), buonissima, oppure le cottage pie (o sheppard pie) a base di carne e patate. Nei pub potete trovare anche il famoso fish and chips (pesce e patatine fritte). In ogni caso rifiutate decisamente il contorno di “vegetables” (orribili, o sono stracotti o crudi) e chiedete le chips (le patatine).

    Provate una carvery a Londra, per gustare il meglio della cucina inglese

    Le cose migliori della cucina inglese sono gli arrosti, tutti conosciamo il famoso rostbeef (arrosto di manzo), ma sanno preparare dei fantastici cosciotti di agnello arrosto oppure degli arrosti di maiale, da gustare accompagnati dal gravy (la salsina dell’arrosto addensata) e dagli Yorkshire pudding (dei piccoli souflé a base di farina e uova). Le carvery, letteralmente locali dove si taglia la carne, sono ristoranti che offrono una scelta di arrosti con contorni, e dei dessert stile buffet, ed in genere propongono la formula a prezzo fisso “all you can eat”. Provatelo almeno una volta, e capirete che alla fine la cucina inglese qualcosa di buono offre. In questi locali potrete bere anche del vino e gustare dei buoni dessert, anche se non le specialità tradizionali.

    Mangiare etnico a Londra

    La scelta etnica per mangiare a Londra è certamente vincente, sicuramente a Londra potrete trovare un ristorante per ogni cucina del mondo; ma noi vi suggeriamo di concentrarvi sulla cucina indiana, visto i legami storici dell’Inghilterra con questo paese. A Londra potete trovare ristoranti indiani di ogni livello e ovunque, provateli almeno una volta, sapendo che per noi è l’occasione migliore per provare questa cucina; poi visto che ci sono tante varianti di cucina indiana, da quella del Kashmir a quella dell’India del sud, a quella pakistana, a Londra potrete assaggiarle tutte. Se poi amate la cucina cinese o qualche altra cucina etnica provate a gustarla a Londra, sicuramente sarà molto diversa e migliore di quella che potete trovare in Italia.

    Gli indirizzi per mangiare a Londra

    Se cercate un pub tradizionale in centro a Londra provate Melton Mowbray (18 Holborn), oppure il George Inn (77 Borough High Street) in un edificio storico. Vi suggeriamo anche due catene di pub che potrete trovare in tutta l’Inghilterra Nicholson’s pubs (www.nicholsonspubs.co.uk) e Fuller’s (www.fullers.co.uk). Il prezzo indicativo di una cena al pub con birra è 20 sterline. Per le carvery vi suggeriamo Strand Carvery (www.strandrestaurants.co.uk/carvery/) menu di 3 portate senza bevande a 19 sterline. Tra i ristoranti indiani provate Anokha Restaurant (9-13 Fenchurch Buildings) di buon livello 24 sterline un menu completo, oppure Chowki Taste India (www.chowki.com) e la catena Masala zone (www.masalazone.com) più economici. Per mangiare a Londra vi suggeriamo in ogni caso di usare questo sito www.viewlondon.co.uk.

    Vi presentiamo anche degli altri piatti tipici inglesi che potreste ritrovare nei menu, per aiutarvi a scegliere.