Consigli di cucina: se manca un ingrediente

Consigli di cucina: se manca un ingrediente

In certe occasioni abbiamo bisogno dei consigli di cucina che sicuramente mamme e nonne ci hanno ripetuto tantissime volte

da in Trucchi e segreti
Ultimo aggiornamento:

    In certe occasioni abbiamo bisogno dei consigli di cucina che sicuramente mamme e nonne ci hanno ripetuto tantissime volte, e che avremmo dovuto annotare in una sorta di manuale scritto da noi. Il caso più frequente per me è quello di iniziare a preparare un piatto e accorgermi solamente quando ormai è troppo tardi per tornare al negozio che manca un ingrediente fondamentale per la riuscita della nostra preparazione. In alcuni casi possiamo rimediare con quello che abbiamo in casa, ecco quindi una piccola guida:

    Il lievito in polvere può essere sostituito con del bicarbonato di sodio (considerate che ogni mezzo cucchiaino sostituisce 5 g di lievito, a cui poi potete aggiungere della vanillina per dare un aroma più gradevole) oppure con degli albumi montati a neve. Per sostituire una bustina avrete bisogno di 3 albumi. Questo rimedio vale con gli impasti di uova, burro e farina, senza ingredienti pesanti come gocce di cioccolato.

    Se la ricetta richiede della fecola o della maizena per addensare, potete tranquillamente usate la farina 00.

    Per sostituire un pan di spagna come base di un dolce e non avete tempo o gli ingredienti per farlo da sole, rimediate con uno strato di biscotti savoiardi.

    Per aromatizzare i vostri dolci, al posto della vanillina potete usare le scorze di limone o di arancia.

    Dimenticare di comprare lo zucchero può essere fatale al nostro dolce, ma non se lo sostituirete con il miele, utilizzando l’80% del peso richiesto per lo zucchero.

    Lo zucchero a velo è forse l’inconveniente più facile al quale ovviare: basterà mettere dello zucchero semolato nel macina caffè.

    Foto da:
    www.bbc.co.uk, www.lasertechgroup.com, www.consumerbuyguide.com, studiorossani.files.wordpress.com, lasrecetasdelala.blogspot.com, www.crastan.com, keetsa.com, www.thevanillashop.ca

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Trucchi e segreti

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI