Come usare il mattarello

Come usare il mattarello

Vi facciamo vedere come usare il matterello per stendere la pasta per mezzo di questo video

da in Utensili da cucina
Ultimo aggiornamento:

    Vi facciamo vedere come usare il matterello per stendere la pasta per mezzo di questo video. Vi abbiamo già fatto vedere come preparare la pasta fresca all’uovo e a stenderla usando la Nonna Papera, se invece volete cimentarvi con il matterello guardate il video. Per ottenere sfoglie molto grandi ci vuole un matterello molto lungo e sottile, che viene anche detto cannello; ma se siete alle prime esperienze vi consigliamo di iniziare con sfoglie più piccole e mattarelli ridotti, poi con la pratica potrete raggiungere risultati come quelli del video. Saper usare il matterello è utile anche in tante altre occasioni in cucina.

    Il matterello infatti è molto utile anche in pasticceria, per esempio per stendere la pasta frolla o la pasta sfoglia, per preparare torte e biscotti. Per questo tipo di preparazioni vi suggeriamo di usare mattarelli di materiale plastico più facili da ripulire (visto che si tratta di paste particolarmente grasse). Per stendere certi tipi di pasta estremamente ricche di materie grasse, per farle risultare molto friabili alla fine, esistono mattarelli di metallo, oppure che si possono riempire di acqua e ghiaccio per evitare di riscaldare queste paste mentre vengono stese.

    Anche per preparare torte salate serve un matterello, sia che usiate la pasta sfoglia o la pasta briseé acquistate pronte, visto che molte volte sono in forma di panetto.

    Per preparare la famosa torta pasqualina, vanto della cucina ligure, o le altre varianti come la torta salata di zucca, serve il matterello; infatti se si usa la Nonna Papera occorre saldare diverse sfoglie e questo di solito previene la formazione della tipica cupola.

    Se vi ritrovate sprovvisti di questo prezioso utensile, per esempio come capita a noi nelle case in affitto ammobiliate delle vacanze in Italia o all’estero, usate una bottiglia di vetro dalla forma cilindrica, per piccole sfoglie e la pasticceria funzioan discretamente.

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Utensili da cucina

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI