Come cucinare l’agnello: le migliori ricette per Pasqua e non solo

Tante sfiziose ricette adatte alla Pasqua, ma perfette per ogni occasione, per cucinare l'agnello in umido, al forno, arrosto tutte semplici da realizzare e ricche di gusto per un secondo piatto allettante

da , il

    Come cucinare l’agnello? Le migliori ricette per Pasqua e non solo sono raccolte di seguito per consentirvi di non arrivare impreparati al giorno di festa. Che rappresenti la tipologia di carne più gettonata in tale occasione è risaputo, ma l’agnello può trovare spazio nelle più svariate ricorrenze.

    Versatile come pochi, può essere utilizzato in numerosi secondi piatti pronti a prendere per la gola come l’agnello al forno, una delle pietanze intramontabili o l’agnello in padella, più veloce da realizzare e da poter arricchire con carciofi o con piselli.

    Tra le ricette con l’agnello, quello arrosto, però, vanta il primato di mettere tutti d’accordo, mentre l’agnello con salsa al vino rosso si adatta maggiormente alle stagioni fredde.

    Foto | Via Pixabay

    Agnello al forno con patate

    L’agnello al forno, con o senza patate, rappresenta la portata principale di ogni pranzo pasquale che si rispetti anche se ogni occasione è buona per prepararlo. Non esiste una ricetta ufficiale in quanto ogni regione vanta la propria. Qualche esempio? L’agnello al forno con patate e piselli secondo la ricetta napoletana e l’agnello al forno alla pugliese.

    VAI ALLA RICETTA

    Costolette di agnello in crosta di mandorla

    Le costolette di agnello, siano esse fritte, al forno, marinate o impanate, rappresentano, esattamente come la ricetta precedente, una delle pietanze più gettonate durante il periodo pasquale. Quì vi suggeriamo una versione gourmet, ovvero le costolette di agnello in crosta di mandorle, da leccarsi i baffi!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Alessio Nesi

    Agnello con pesto di menta

    Perfetto da proporre nell’ambito di una grigliata, magari in occasione della Pasquetta, l’agnello con pesto di menta è un secondo piatto pronto a stupire ma di semplice realizzazione.

    Foto | Donnie Ungaro

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello con i carciofi

    Tra le tante ricette con l’agnello questa con carciofi (alla quale poter unire anche delle patate o dei piselli) costituisce un secondo completo di contorno. In questo caso la carne viene cotta in umido ma nulla di vieta di realizzare l’agnello con carciofi al forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Glegi

    Agnello alla cacciatora

    Secondo di carne dal sapore rustico ed appagante, l’agnello alla cacciatora si prepara molto facilmente in padella. Quella che trovate quì è la ricetta base che può essere arricchita dando vita all’agnello alla cacciatora con olive.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | GIeGI

    Cosciotto di agnello al vino bianco

    Alternativa più delicata rispetto a quello marinato al vino rosso, il cosciotto di agnello al vino bianco è un secondo di facile realizzazione, particolarmente profumato grazie all’aggiunta della menta fresca e dalla massima resa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via brii

    Spezzatino di agnello con patate

    Lo spezzatino di agnello con patate, che in molti cuociono in pentola a pressione, oltre che in padella o al forno, è un secondo che piace a tutti, anche ai bambini, per i quali non si deve pensare, così, ad un’alternativa per il pranzo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Guido Sansoni

    Agnello al forno

    L’agnello al forno ottenuto seguendo questa ricetta viene dapprima marinato in un composto di vino rosso ed erbe aromatiche, quindi cotto a dovere secondo le procedure indicate per un piatto ricco di gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | evoixsd

    Agnello cacio e uova

    L’agnello cacio e uova abruzzese costituisce una ricetta tipica della tradizione. Cotto al forno, può anche essere realizzato con il Bimby. Per un risultato più leggero sgrassate la carne prima dell’utilizzo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | SherryBerryVA

    Curry di agnello

    Concludiamo con una ricetta insolita per cucinare l’agnello, quello al curry con il procedimento facile e capace, con pochi e semplici ingredienti, di regalare una pietanza etnica sorprendente.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Dave Raffaele