Come cucinare il seitan: consigli e ricette

Come cucinare il seitan: consigli e ricette per piatti ottimi da gustare in compagnia!

da , il

    Come cucinare il seitan: consigli e ricette per portare in tavola piatti perfetti e adatti anche a chi segue una dieta vegana! Questo ingrediente, ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, è una vera fonte di proteine di origine non animale che presenta un aspetto molto simile alla carne. Con il suo sapore delicato e grazie alla consistenza morbida, è possibile realizzare diverse preparazioni che lasceranno a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Scopriamo insieme quali sono le ricette migliori e i suggerimenti per realizzare gustosi piatti con questa gustosa alternativa alla carne!

    1. Bocconcini di seitan al curry

    I bocconcini di seitan al curry sono un ottimo secondo piatto da accompagnare con delle verdure grigliate o con un’insalata leggera. Per creare una portata ancora più gustosa, vi suggeriamo di preparare un gustoso riso basmati, una ricetta davvero orientale. VAI ALLA RICETTA

    2. Scaloppine di seitan al limone

    Le scaloppine di seitan al limone sono un secondo piatto buonissimo e davvero facile da preparare. Protagonista principale di questa portata ovviamente il seitan, sostituto della carne, che grazie alla sua consistenza morbida sposa alla perfezione il sapore amarognolo del limone. VAI ALLA RICETTA

    Foto di Carlo Ferroni

    3. Scaloppine di seitan all’orientale

    Le scaloppine di seitan all’orientale sono un variante perfetta per un ottimo secondo piatto realizzato con questo ingrediente. Zucchine e melanzane grigliate o qualunque altro tipo di verdura è l’abbinamento ideale per accompagnare il seitan, la portata perfetta per una cena veggy free!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Carlo Ferroni

    4. Involtini di verza con riso e seitan

    Gli involtini di verza con riso e seitan sono un’ottima idea per un piatto unico gustoso che comprende proteine e verdure. La preparazione di questo piatto è semplicissima e adatta a tutti, grandi chef o principanti cuochi…provare per credere!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Marianna Franchi

    5. Riso basmati con olive peperoni e seitan

    Il riso basmati con olive peperoni e seitan è la ricetta ideale per una preparazione estiva! Questo piatto è saporito e leggero, decisamente nutriente non prevede l’utilizzo di derivati della carne o del formaggio accompagnati dall’inconfondibile profumo aromatico del riso basmati. Scoprite insieme a noi la ricetta!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Daniele Marlenek