NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come cucinare il pesce spada: le ricette facili e veloci

Come cucinare il pesce spada: le ricette facili e veloci

Caratterizzato da carni magre e leggere, il pesce spada è versatile e ricercato. Come cucinarlo al meglio? Ecco tante ricette facili e veloci per prepararlo in padella, alla piastra, in forno, in umido, alla siciliana ed ancora impanato. Tanti secondi piatti sfiziosi e semplici da realizzare adatti al pranzo in famiglia così come a quello delle occasioni particolari: non perdetele!

da in Come Cucinare, Cucinare il Pesce
Ultimo aggiornamento: Martedì 16/05/2017 12:32

    pesce spada in umido

    Spesso ci si chiede come cucinare il pesce spada: le ricette facili e veloci a riguardo abbondano, ma a volte le idee scarseggiano. Eppure si tratta di un pesce talmente versatile da poter essere utilizzato praticamente in qualsiasi pietanza, dagli antipasti ai secondi, passando per primi piatti eccezionali. Non esattamente economico, le carni del pesce spada sono magre e leggere e, per tale motivo, piuttosto pregiate.

    Caratterizzato da valori nutrizionali di tutto rispetto e da un contenuto di calorie non troppo elevato (si stima ne abbia 170 circa per 100 gr di prodotto), si presta anche alla preparazione di ricette light ma per nulla tristi. Può essere accompagnato egregiamente dalle patate al forno o fritte, per un pasto completo ed appagante, o da un contorno di melanzane in padella, con le quali si sposa alla grande.

    In cerca di ricette con il pesce spada da provare? Continuate a leggere per scoprire le migliori da poter proporre nelle più svariate occasioni: buon appetito!

    pesce spada padella

    Le ricette del pesce spada in padella sono tante. A volte vi si ricorre per ottenere un secondo dietetico scegliendo una cottura povera di grassi. Altre, invece, si opta per l’aggiunta di ingredienti con i quali il pesce si abbina alla perfezione, per dare vita a secondi succulenti e pronti ad appagare il palato, seppur in tutta semplicità. Ottimi, a questo proposito, sono sia il pesce spada in padella con pomodorini che quello in bianco, a seconda dei gusti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto da PixelG Design

    Pesce spada al forno

    Il pesce spada al forno, spesso accompagnato con le patate, rappresenta una ricetta di facile esecuzione ma dal massimo gusto. Ottimo anche gratinato, è possibile realizzarne diverse versioni, più o meno ricche e per le quali è previsto un tempo di cottura di circa 20 minuti, per un risultato veloce e da poter realizzare anche all’ultimo minuto. Una chicca? Provate il pesce spada al forno impanato con pistacchi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Carretto Siciliano

    pesce spada alla piastra

    Portare in tavola il pesce spada alla piastra (anche elettrica, perchè no?) garantisce di poter assaporare il gusto autentico di tale alimento. Ricetta adatta a chi voglia assumere una quantità di calorie non eccessiva, una pietanza light quindi, si presta a diversi tipi di condimento e può essere anche preventivamente marinato, per raggiungere il non plus ultra. Il pesce spada alla piastra può essere accompagnato semplicemente con una insalata ricca e colorata, per un pranzetto leggero ma sfizioso.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Roberta de Sury

    pesce spada alla siciliana

    Esistono diverse versioni del piatto, a seconda della zona di preparazione, ma il pesce spada alla siciliana, cotto al forno o in padella, viene solitamente accompagnato con i capperi ed a volte l’uvetta, per un mix di sapori quasi agrodolce. Secondo piatto veramente gustoso, trattasi di una pietanza tipica dell’Isola e diffusamente preparata durante la bella stagione. Da non perdere è anche il pesce spada alla siciliana impanato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Foodista

    pesce spada alla messinese

    Il pesce spada alla messinese è uno dei secondi piatti siciliani più apprezzati. Si prepara in padella e non richiede chissà quali accorgimenti: la grandezza della pietanza sta nell’utilizzo di materie prime di ottima qualità: pesce fresco, capperi di Pantelleria e olive locali, tanto per iniziare.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Geoff F

    pesce spada alla livornese

    I tempi di cottura del pesce spada sono abbastanza rapidi, ecco perchè si presta alla realizzazione di ricette veloci da poter preparare anche poco prima di sedersi a tavola. In 30 minuti circa è possibile preparare, ad esempio, il pesce spada alla Livornese, un secondo saporito e rustico quanto basta per il quale la scarpetta è d’obbligo. Stesso discorso vale sia per il pesce spada al limone che per il pesce spada alla pizzaiola, particolarmente gradito dai bambini per via della mozzarella filante caratteristica del piatto. Che ne dite, infine, di portare in tavola gli involtini di pesce spada alla palermitana?

    Foto di David Blaikie

    pesce spada allaceto

    Se il carpaccio di pesce spada è veramente semplice da realizzare, tra le ricette facili non fa eccezione il pesce spada alla palermitana che, per raggiungere il massimo del gusto, richiede un lungo riposo in un’emulsione di olio e vino. Anche il pesce spada all’aceto merita di essere provato: trattasi di un secondo piatto nutriente caratterizzato da un sapore forte ma non invadente.

    Foto | Antica Osteria Ai Tubi

    1309

    ARTICOLI CORRELATI