Come cucinare i fagiolini: ricette e metodi di cottura

Ora che sono di stagione, sarebbe un vero peccato non approfittarne per portarli in tavola in pietanze sane ma gustose. Ecco come cucinare i fagiolini utilizzandoli nelle ricette di primi piatti, contorni e secondi di grande gusto. Tutti i metodi di cottura più indicati per poterli apprezzare al meglio in pietanze succulente ma leggere, adatte alle alte temperature estive

da , il

    Come cucinare i fagiolini: ricette e metodi di cottura

    Come cucinare i fagiolini? Le ricette ed i metodi di cottura adatti per portarli in tavola in pietanze succulente le trovate raggruppate di seguito. Legumi di stagione sani, leggeri, adatti a chi voglia mantenersi in forma e versatili come pochi, possono essere utilizzati in tantissimi piatti tutti degni di nota, non perdeteli!

    Le ricette con i fagiolini verdi sono pronte a prendervi per la gola: non solo contorni vegetariani, ma anche secondi piatti da non fare mancare in tavola ora che sono nel loro pieno periodo.

    Ricette dei contorni di fagiolini

    fagiolini al basilico

    Le ricette dei contorni con i fagiolini, come è facile dedurre, sono numerose e si prestano ad accompagnare secondi piatti di ogni tipo. Se i fagiolini e carote con prosciutto cotto sono perfetti sia con la carne che con le uova, anche i fagiolini al burro, semplici da realizzare, sono ideali con cotolette e fettine ai ferri. I fagiolini al sugo, poi, possono essere utilizzati anche come condimento per la pasta lunga o corta, per gli gnocchi di patate o per il riso basmati, per un primo vegetariano pronto ad appagare il palato. I fagiolini al basilico, ancora, sono profumati come pochi e non hanno bisogno di chissà quali ingredienti per risultare deliziosi.

    Ricette dei fagiolini in padella

    fagiolini in padella

    La cottura più gettonata per i fagiolini è senza dubbio quella in padella, che permette di prepararli in pochi minuti e praticamente con qualsiasi condimento. I fagiolini in padella possono essere arricchiti con parecchi ingredienti, più o meno comuni. Anche i fagiolini in padella con prosciutto sono amati, specie dai più piccoli che finalmente non fanno i capricci ritrovandosi qualcosa di verde nel piatto. Che ne dite di provare i fagiolini con pancetta, saporiti e rustici con il minimo sforzo, o i fagiolini all’uccelletto, ideali da completare con un uovo fritto o alla coque?

    Ricette dei fagiolini al forno

    fagiolini al forno con besciamella

    I fagiolini al forno hanno decisamente una marcia in più: prova ne è la besciamella utilizzata per il loro condimento, che li trasforma di diritto in un secondo piatto cremoso. Anche i fagiolini gratinati richiedono una breve cottura in forno, necessaria per ottenere una croccante crosticina in superficie, il loro punto forte. Restando in tema, il soufflè di fagiolini, pietanza sofisticata ed accattivante alla sola vista, risulta ideale nel caso di ricorrenze particolari nelle quali si vogliano stupire i propri ospiti. La torta salata con fagiolini in pasta briseè, infine, è perfetta come antipasto se servita a quadrotti, ma si presta ugualmente ai pasti fuori casa, in ufficio così come all’aria aperta.

    Ricetta dei fagiolini al pomodoro

    fagiolini al pomodoro

    I fagiolini al pomodoro, poveri di calorie e quindi light, vanno cotti in padella per un contorno sano e leggero ma gustoso. Nulla vieta, comunque, di cuocerli al forno, magari dopo averli conditi con la passata di pomodoro e spolverati di grana grattugiato, per favorire una crosticina gustosa in superficie. In cerca di varianti da testare? I fagiolini al pomodoro e pancetta possono fare al caso vostro: una volta cotti, perchè non unirli agli spaghetti per un primo di grande gusto adatto al pranzo di tutta la famiglia? A tal proposito leggete la ricetta della pasta con fagiolini e pomodori.

    VAI ALLA RICETTA

    La ricetta del polpettone di fagiolini

    polpettone di fagiolini

    Il polpettone di fagiolini, realizzabile sia con il Bimby che senza, è un secondo piatto appagante e gustoso da servire per cena. Da accompagnare con una insalata mista o con un contorno di verdure cotte al forno o in padella, esiste in numerose versioni, adatte per andare incontro a tutti i gusti e le esigenze. Se ottimo è il polpettone di fagiolini patate e carne, da non sottovalutare è il polpettone di fagiolini senza patate, nel quale poterle sostituire con della ricotta fresca.

    VAI ALLA RICETTA

    Ricette con fagiolini lessi

    insalata con patate fagiolini e peperoni

    I fagiolini lessi rappresentano l’ingrediente jolly di numerose ricette: possono essere uniti al condimento di primi piatti vegetariani come le trenette al pesto con patate e fagiolini o a contorni ricchi come questa insalata con patate fagiolini e peperoni. Gustosa, colorata, accattivante, è un piatto adatto all’estate ricco di proprietà nutritive utili al nostro benessere. Anche i fagiolini in umido richiedono la preventiva cottura dei legumi in acqua bollente salata, salvo poi farli insaporire in padella con pochi e gustosi ingredienti.

    Come non citare, sempre a questo proposito, l’insalata di fagiolini con sesamo e noci? Contorno salutare ricco di grassi buoni caratterizzato dalla nota croccante della frutta secca, può essere servito anche nell’ambito di una cena con amici. Ma quella che non potete assolutamente non provare è l’insalata di fagiolini ricca, un piatto unico a tutti gli effetti realizzato con champignon, pomodori, prosciutto, uova, formaggio, cipollotti e tanto altro ancora.

    Foto | Luca Nebuloni, ehpiendi, Faythe Saxton,Steve Duhnam, Hanan Smart, Christina, GIeGI

    Speciale Natale