Come apparecchiare la tavola di Natale [FOTO]

Apparecchiare la tavola di Natale non è mai stato così semplice! Seguite i nostri consigli per stupire i vostri ospiti

da , il

    Se come apparecchiare la tavola di Natale è uno di quei quesiti che vi lascia sempre senza risposta, non temete, siamo qui per voi! Scopriamo insieme come sistemare la tavola di Natale, quali le regole del galateo da seguire e quali i nostri suggerimenti per rendere speciale una tavola importante. Realizzate insieme a noi una presentazione perfetta, all’altezza delle vostre pietanze!

    Per lasciare i vostri ospiti senza fiato, non sono sufficienti solo pietanze buone e appetitose, è necessario anche decorare i piatti e preparare la tavola in modo sensazionale. Ci sono diversi modi di apparecchiare la tavola, è possibile seguire una linea classica o magari puntare su qualcosa di più dinamico e moderno.

    Per puntare sulla semplicità, usate una tovaglia bianca ben stirata, con magari dei piccoli ricami sul fondo. Al candore della tovaglia, vi suggeriamo di abbinare dei piatti ugualmente bianchi (o al limite beige) ai quali aggiungere delle posate d’acciaio non troppo elaborate. Puntate tutto sui calici, prediligete un servizio colorato e di design, in questo modo darete movimento a quella che a prima vista potrebbe sembrare una tavola troppo classica. Vi consigliamo di scegliere colori a tema come rosso, argento o blu e di lasciarvi trasportare da queste tonalità per realizzare il centrotavola perfetto, non troppo elaborato e raffinato, proprio come la tavola che state preparando.

    Per contagiare i vostri ospiti con lo spirito natalizio puntate sugli “accessori” rossi, il colore del Natale: tovagliolini, centrotavola, segnaposti e candele sparse per la sala da pranzo creeranno l’atmosfera migliore.

    Per una tavola allegra e moderna, pensata appositamente per bambini e nipotini, puntate sul colore! Unite piatti, bicchieri e posate di diversi servizi, utilizzate la stessa tecnica anche per i tovaglioli, prendetene di 3/4 tonalità diverse. Vi suggeriamo un inno al colore moderato, dovrete far divertire i vostri piccoli mantenendo sempre un certo decoro per i più grandi!

    In una preparazione così ricca di colori, quello su cui vi consigliamo di prestare particolare attenzione, sono sicuramente i dettagli e le decorazioni: ad esempio legate il tovagliolo con un nastrino dorato (o argentato) e aggiungete un rametto di abete per renderlo speciale. E’ possibile sistemare i tovaglioli anche a candela e metterli accanto ai bicchieri.

    Un tocco in più si ha aggiungendo dei dettagli realizzati da voi, potrete realizzare un centrotavola con i rametti d’abete, qualche pigna dorata, delle foglioline d’agrifoglio legate insieme da nastrini. In maniera più semplice è possibile utilizzare un vaso di vetro con un po’ d’acqua, delle candele galleggianti e qualche sassolino. I segnaposto, facoltativi e da scegliere in base allo stile e ai colori della tavola, sono un altro esempio della filosofia home made che vi suggeriamo.

    Come disporre le posate sul tavolo

    Rimane solo un quesito: come disporre le posate sul tavolo. Vediamo insieme come fare. Per ogni ospite mettete un sottopiatto e disponete i coltelli alla destra del piatto con la lama verso l’interno;

    il cucchiaio alla destra dei coltelli e le forchette alla sinistra del piatto.

    Con le forchette seguite questo ordine: forchetta da insalata, da primo piatto e poi da pesce. All’estrema sinistra mettete il tovagliolo, mentre nella parte superiore del piatto posizionate le posate da dessert, la forchettina con l’impugnatura verso sinistra e il cucchiaino diretto verso destra.

    Sopra le posate di destra vanno i bicchieri, partendo da sinistra mettete prima quello dell’acqua, poi quello del vino e in alto, posizionato al centro tra i due, il bicchiere per lo spumante.

    Ricordate infine che per realizzare un ambiente così raffinato in grado di soddisfare tutti i gusti, non è necessario spendere molti soldi. Vi consigliamo di dare uno sguardo a queste ricette per un pranzo di Natale economico e veloce, farete un figurone con i vostri ospiti.

    Adesso che tutto è pronto e perfetto, rilassatevi e godetevi il pranzo con i vostri amici!