Colazione svedese all’inaugurazione del nuovo store di San Giuliano Milanese

L’ultimo store dell’Ikea in Italia, a San Giuliano Milanese, è stato inaugurato offrendo una tipica colazione svedese, insolita secondo i nostri usi, e che per questo vogliamo farvi conoscere

da , il

    Una insolita colazione svedese è stata offerta per festeggiare l’inaugurazione del nuovo store dell’Ikea a San Giuliano Milanese, l’ultimo aperto in Italia. Abbiamo scritto insolita, visto che per i nostri usi è decisamente strana, come vi faremo vedere. Questo nuovo store dell’Ikea si caratterizza per la sostenibilità ambientale, infatti la sua progettazione ha messo una grande cura per risparmiare e recuperare energia, e per produrre in gran parte quella che utilizza attraverso fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’olio vegetale. Come tutti gli store Ikea anche quello di San Giuliano ha un ristorante, da 560 posti, un bistrot, un bar e la famosa Bottega Svedese, dove acquistare golosi prodotti come aringhe marinate e salmone.

    Vediamo come è la colazione svedese, offerta all’inaugurazione, e perché abbiamo parlato di “insolita”. Nella foto vedete:

    • Un croissant con della marmellata, e questo è “normale” anche per noi.
    • Pane nero aromatizzato da semi di cumino, con l’immancabile burro; nei paesi nordici il pane è quasi sempre scuro (ma non semplicemente integrale, di solito è a base di farina di segale, ed è arricchito da semi interi di cereali o di altre piante) e si mangia sempre e solo accompagnato dal burro.
    • Un uovo sodo con della maionese, le uova non mancano mai a colazione nei paesi del Nord Europa, e vengono preparate non solo sode ma anche strapazzate o alla coque.
    • Una fetta di prosciutto, anche i salumi ci devono essere a colazione, di solito sono tipo prosciutto o salame, ma dobbiamo dire che sono alquanto diversi dai nostri, e se possiamo aggiungiamo molto meno buoni; sono più “rustici” e in molti casi affumicati (non sperate di trovare nulla simile al prosciutto crudo o cotto italiano o al nostro salame di Felino).
    • Del formaggio, non conosciamo i formaggi svedesi, ma abbiamo avuto modo di provare i formaggi norvegesi, e dobbiamo dire che hanno anche produzioni meritevoli.
    • Delle aringhe marinate e del salmone affumicato, i pesci conservati sono presenti nelle colazioni di tutti i paesi scandinavi e baltici. Si tratta di salmone affumicato, come nella foto, o marinato a secco, di aringhe sia marinate “in umido” come nella foto e variamente aromatizzate, ma anche affumicate; a volte poi potete trovare anche altri pesci affumicati come l’haddok.
    • Un bicchierino di vodka per finire in bellezza! Utile nei paesi freddi per iniziare la giornata “riscaldati”. Il cicchetto, è noto anche in numerose regioni italiane come il Trentino ad esempio.

    Siete sorpresi? Pensate “ma come si fa ad incominciare la giornata con quelle cose”? E per rendervi ancora più perplessi aggiungiamo, che in genere queste colazioni sono anche un po’ più abbondanti di quella mostrata nelle foto.

    Bene la giornata inizia alla perfezione dopo una di queste super colazioni, ve lo garantiamo. Noi abbiamo apprezzato questo tipo di colazione molte volte in Norvegia, in Finlandia ed in Danimarca (si ci manca al Svezia, ma sono molto simili), e le abbiamo trovate ottime per iniziare una giornata di turismo; ovviamente il pranzo sarà poi solo un leggero spuntino. Se vi troverete a visitare questi paesi, non chiedete la povera “continental breakfast” (cioè caffe o thè, latte, pane o crossaint, burro e marmellata), ma sperimentate una bella colazione locale come quella offerta dall’Ikea.