NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cibo & Salute: i pericoli dei cibi in lattina

Cibo & Salute: i pericoli dei cibi in lattina

Spesso le pubblicazioni scientifiche mettono al corrente della pericolosità per la nostra salute dei cibi che ogni giorno ingeriamo con leggerezza

da in Alimentazione sana
Ultimo aggiornamento:

    Spesso le pubblicazioni scientifiche mettono al corrente della pericolosità per la nostra salute dei cibi che ogni giorno ingeriamo con leggerezza. Queste rivelazioni sono spesso legate ai cibi in scatola, surgelati o in lattina. E’ di questi ultimi che si è occupato un recente studio della rivista Il Salvagente, che dedica un approfondimento sul bisfenolo, una sostanza impiegata per produrre sia le resine con cui sono rivestite le lattine, che i contenitori in polibicarbonato per alimenti, e si trova in tantissimi altri utensili che quotidianamente usiamo.

    La rivista online Human Reproduction ha evidenziato in una recente pubblicazione la correlazione tra impotenza maschile e l’esposizione al balasfenolo A.

    Sembra infatti che una prolungata esposizione al bisfenolo da parte degli uomini possa essere la causa di disfunzioni erettili, come ha dimostrato una ricerca su 230 operai cinesi impiegati in una fabbrica del settore della plastica confrontati con 404 operanti in settori diversi.

    Ovvio che sapendo che il bisfenolo è uno dei componenti dei biberon il pensiero va subito ai bambini. Ricerche dell’anno passato ne avevano già indicato la pericolosità, tanto che il Canada lo ha bandito inizialmente da tutti gli oggetti destinati all’infanzia, e successivamente anche da tutti quelli destinati al contatto con il cibo.


    Fissata una dose massima di bisfenolo che l’uomo può ingerire quotidianamente la notizia più allarmante è quella che è emersa da uno studio di Consumer Reports. Sottoponendo 19 alimenti in scatola delle più famose marche presenti sul mercato americano a test si è visto che solamente mangiando una dose di zuppa in scatola se ne ingerisce il doppio del limite consigliato.

    Dosi preoccupanti soprattutto per i fagiolini pretagliati Del Monte e per la zuppa vegetale Progresso.

    In Europa si sta cercando di sollevare l’attenzione su questo pericolo… e aspettiamo risvolti positivi.

    Foto da:
    dieline.typepad.com,www.jssgallery.org,www.schrempp.us, www.genitronsviluppo.com,www.medicinalive.co, www.blogalileo.com,www.blogmamma.it,www.gruppocipriani.it

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione sana
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI