Cena a buffet, come organizzarla

Come organizzare una perfetta cena a buffet, dal menù all'organizzazione della sala.

da , il

    La cena a buffet è un modo diverso per passare del tempo in compagnia dei vostri amici senza essere legati alla formalità di una vera e propria cena. Vi mostreremo le modalità più innovative e creative per sistemare la tavola, organizzare i piatti e servire le pietanze più adatte. Per creare una perfetta cena a buffet è necessario avere a disposizione un tavolo grande su cui disporre i piatti e una sala ampia dove far accomodare i vostri ospiti che, nella maggiorparte dei casi, si intratterranno tra di loro non passando molto tempo seduti. Vediamo insieme come organizzare una cena buffet!

    Organizzazione della sala

    Creare il giusto ambiente per i vostri ospiti è necessario per la buona riuscita della cena, per questo motivo l’organizzazione della sala è importantissima! Predisponete un tavolo solo per pietanze, piatti, posate, bicchieri e bevande. Nel resto della sala disponete delle sedie una per ogni ospite, e alcuni tavolini necessari per appoggiare i piatti. Per ogni piano d’appoggio, create un centrotavola che riprenda il tema della cena, ad esempio una piccola composizione floreale che riprenda gli elementi fondamentali della stagione in corso. Disponendo le sedie in maniera non sistematica, creerete movimento all’interno della sala che risulterà più dinamica e confidenziale.

    Allestimento della tavola

    L’allestimento della tavola è fondamentale perché sarà la prima cosa che i vostri ospiti vedranno, la loro prima impressione sulla cena. La tovaglia più adatta per questo genere di occasioni è quella lunga con caduta a terra, molto elegante; se non avete a disposizione una tovaglia del genere non è un problema, basterà sovrapporne due di diverso materiale e colore per creare movimento e scenografia d’ambiente. Nel sistemare la tavola, ponete attenzione ai particolari che renderanno perfetto il vostro servizio, infatti è necessario disporre anche dei tovaglioli e alcuni stuzzicadenti, in caso qualcuno ne avesse bisogno.

    Disposizione e presentazione delle portate

    Per avere un’ottima disposizione delle portate il nostro suggerimento è quello di dividere il tavolo in piccole sezioni, ognuna dedicata ai diversi momenti della cena: primi, secondi, contorni, dolci e bibite. Seguendo quest’ordine potrete facilitare i vostri ospiti che potranno scegliere liberamente tra i piatti presenti nel menù. La presentazione delle portate completerà la tavola rendendola perfetta. Utilizzate delle alzatine di diverse altezze e dimensioni su cui disporre le pietanze preparate; questi strumenti vi permetteranno di dare movimento alla tavola. Aiutandovi con il cibo contribuirete ad accentuare questo effetto, ad esempio se nel vostro antipasto è presente del prosciutto, potrete far “cadere” elegantemente delle fette dal piano più alto, ovviamente è necessario fare questa operazione evitando di rendere difficile il self service dei vostri ospiti. Altro particolare a cui prestare attenzione sono i colori del cibo, potrete raggruppare le pietanze abbinandole tra loro per colori. Per rendere i piatti più gradevoli alla vista, è possibile abbellirli utilizzando come elementi decorativi alcuni ingredienti usati nella preparazione: se il vostro menù prevede piccoli sformati di zucchina, potrete arricchirli lasciando nel piatto riccioli di zucchina cruda.

    Il Menù perfetto per un buffet perfetto

    Passiamo ora alla parte più divertente del vostro buffet, la preparazione dei piatti che andranno a comporre il menù. Per soddisfare le esigenze di ogni ospite è necessario non lesinare con le portate, partite dal presupposto che non tutto quello che preparerete potrà piacere a tutti e che molti dei vostri amici faranno sicuramente il bis! Altro elemento su cui è necessario abbondare, sono sicuramente le bibite: del buon vino crea un ambiente conviviale e familiare in cui tutti si divertiranno. La preparazione di un buon buffet è molto lunga, per questo motivo è consigliabile operare con anticipo dedicando il giusto tempo a tutti i piatti. Protagonisti principali del buffet sono i piatti freddi perché più semplici da realizzare prima della cena, durante la vostra spesa quindi concentratevi su ingredienti necessari per tartine, paste fredde, torte salate e dolci.