Castagne: ricette dolci

Castagne: ricette dolci

Con le castagne si possono preparare una infinita varietà di dolci, e come vi avevamo promesso nello speciale sui piatti salati da fare con questo prodotto autunnale, oggi ve ne suggeriremo alcuni

da in Mangiare la frutta, Preparare i Dolci
Ultimo aggiornamento:

    Con le castagne si possono preparare una infinita varietà di dolci, e come vi avevamo promesso nello speciale sui piatti salati da fare con questo prodotto autunnale, oggi ve ne suggeriremo alcuni.

    Per preparare i dolci i marroni sono più indicati: hanno la polpa più dolce e sono di qualità superiore. Li riconoscerete facilmente perchè hanno un lato schiacciato e la buccia di colore marrone chiaro striata.

    Quando acquistate castagne o marroni verificate che la buccia sia ben aderente al frutto e che sia lucida e integra.

    Se non volete preparare con le castagne un vero dessert una soluzione è preparare delle caldarroste: incidete con un coltellino la parte schiacciata. Mettetele quindi a cuocere nell’apposita padella forata a fuoco basso per 30 minuti, scuotendola spesso. Gli ultimi istanti di cottura alzate la fiamma, poi avvolgetele in un telo per 5 minuti e servite. Le castagne così fatte sono l’accompagnamento ideale per il vino novello.

    Con castagne e marroni ci sono molte possibilità di realizzare delle torte, tra cui la più famosa, e con infinite versioni anche al cucchiaio è sicuramente il Mont Blanc:

    Le castagne si prestano comunque soprattutto a dolci al cucchiaio. Di solito questi prevedono l’utilizzo castagne bollite. Per ottenerla lavate i frutti sotto l’acqua corrente, e incidetele orizzontalmente per tutta la circonferenza con un coltellino. Poi scottete in acqua bollente per circa 10 minuti. Una volta cotte, sgocciolatele una manciata alla volta ed eliminate sia la buccia che la pellicina che le avvolge internamente. Una volta sbucciate tutte rimettetele in una pentola con l’acqua bollente e fatele cuocere per altri 30 minuti, quindi scolatele.

    Potete quindi schiacciarle o usarle tagliate a pezzetti per tantissimi dolci al cucchiaio:

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mangiare la fruttaPreparare i Dolci

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI