Cannella: le ricette e le proprietà

Martedì 29/03/2011 da GIeGI in Proprietà degli alimenti

    Cannella: le ricette e le proprietà

    Vogliamo parlarvi della cannella, facendovi conoscere le sue proprietà e tante ricette in cui usarla. La cannella è una delle spezie più note, usata da tempi antichissimi, anche dagli egizi, mentre in Europa è arrivata nel Medioevo. Le ricette con la cannella sono tantissime: dalle ricette tradizionali a quelle etniche, e soprattutto ai dolci alle conserve casalinghe. La cannella non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa, ma attenzione acquistatene poca, perché come tutte le spezie, con il passare del tempo inizia a perdere il suo profumo. Ed ora scopriamo tutto sulla cannella!

    Cos’è la cannella

    Cos'è la cannella

    La cannella si ricava dalla corteccia di alberi del genere Cinnamomum. Gli alberi vengono tagliati, la corteccia esterna viene eliminata, poi si toglie la corteccia interna che viene fatta asciugare. Asciugandosi, la corteccia si arrotola su se stessa ottenendo i tipici bastoncini di cannella. Esistono diversi tipi di cannella: la cannella di Ceylon (C. Verum) dal sapore dolce e aromatico, la cannella indonesiana (C. Burmanii), e la cannella cinese o cassia (C. Aromatica) dal sapore più aspro e amaro. Acquistate sempre cannella in bastoncino ed evitate quella in polvere, perché è di qualità inferiore e facilmente adulterabile.

    Proprietà della cannella

    Proprietà della cannella

    Gli olii essenziali della cannella sono l’origine dello speciale profumo di questa spezia, ma hanno anche delle particolari proprietà. La principale proprietà è di essere un blando antimicrobico, cosa che la rende utile nella preparazione di cibi conservati, come salumi, sott’olio o sott’aceto, ed infatti questo è uno dei suoi molti usi. La tradizione gli attribuisce anche proprietà utili a combattere le malattie delle vie respiratorie e dei denti, ma non sono suffragati da prove scientifiche, mentre studi recenti stanno dimostrando che gli olii essenziali della cannella hanno delle proprietà antiossidanti.

    Ricette salate con la cannella

    Ricette salate con la cannella

    La cannella si usa per molte ricette salate sopratutto come componente di miscugli di spezie, come il curry indiano e le cinque spezie della cucina cinese, e in tante ricette etniche (per esempio la ricchissima zuppa marocchina chiamata harira); mentre in Europa si usa molto nella preparazione di salumi e verdure conservate sott’olio o sotto aceto. Ma qui vogliamo proporvi delle ricette particolari dove la cannella da sola le rende speciali: gli gnocchi al latte, il pollo alla cannella e le patate alla cannella.

    Ricette dolci con la cannella

    Ricette dolci con la cannella

    Le ricette dolci con la cannella sono tantissime, di cui molte sono ricette tradizionali, soprattutto adatte al periodo natalizio. Chi non conosce il panforte di Siena o gli speculoos, i biscottini alla cannella franco-belga. La cannella poi si abbina benissimo alla frutta come le mele, torta di mele con crema alla cannella, o le pere con la cannella, ma sono molto buone anche le banane con la cannella. La cannella, assieme ad altre spezie, rende poi speciale anche la macedonia, come questa macedonia di arance di Natale.

    Altre ricette con la cannella

    Altre ricette con la cannella

    Le ricette con la cannella sono veramente migliaia, di seguito ve ne proponiamo altre molto gustose: - Cucina svedese: kanelbullar (brioche alla cannella) - Ricetta biscotti: losanghe alla cannella - Ricetta gelato alla cannella - Ricette estive: sorbetto di pere alla cannella - Ricetta del vino caldo.