Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Ecco tante idee per un super buffet per un aperitivo che diventa quasi una cena per le serate estive, tante ricette per dei deliziosi stuzzichini freschi e leggeri per ingolosire i vostri ospiti e accompagnare cocktail e bollicine ghaicciate

da , il

    Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

    Vi diamo tre idee, ciascuna delle quali può essere realizzata in tante varianti.

    Tanti saporiti dip

    Dip in inglese significa intingere, e i dip indicano salsine salate in cui intingere grissini, crakers, tortillas chips ma anche bastoncini di verdure fresche, come peperoni, carote, sedano e finocchio. Oppure potete servirle assieme a crostini, fette di pane, pezzetti di pane carasau ma anche fette di verdure con cui gli ospiti possono prepararsi tante saporite tartine, o ancora le potete preparare voi stessi ma solo poco prima di servirle.

    La tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

    Crema di peperoni e noci (ricetta turca)

    Caviale di melanzane al cumino oppure quello classico

    Mousse di tonno e mascarpone

    L’acciugata (crema di acciughe salate)

    Patè rosso di sardine

    I tartufi salati a base formaggio morbido

    Si tratta di palline di un composto a base di formaggi vari ricoperte di granelle a base di frutta secca o di spezie, vi diamo alcune ricette, ma voi potete sbizzarirvi in tante altre varianti. In ogni caso fateli rassodare in frigorifero a lungo, e teneteli al freddo fino al momento di servirli. Questi tartufi salati si prestano a presentazioni molto decorative, potete metterli in pirottini come le pastine dolci alternando i colori, oppure infilzarli in stecchini, o ancora deporli uno per uno su cucchiaini da dessert.

    Poker di tartufi salati

    Palline di formaggio al pistacchio

    Palline di formaggio multicolori

    Biglie di formaggio alle noci

    Salatini a base di pasta sfoglia

    Sono una scelta classica per l’aperitivo ma apprezzati da tutti anche in Estate, e poi sono facili da fare partendo dalla pasta sfoglia surgelata o quella che trovate fresca conservata in atmosfera modificata. Per la pasta sfoglia pronta suggeriamo però di provarne una confezione, e di capire come viene e i giusti tempi di cottura, prima di comprarne tanta per una serata speciale, ve lo diciamo visto che non sono tutte uguali e certe marche rendono meglio.

    Ventaglietti di sfoglia al salmone

    Croissants al salmone

    Salatini pesto e prosciutto

    Girelle di sfoglia mille gusti

    Per quello che riguarda l’aperitivo vero e proprio, cioè le bevande, vi suggeriamo tante bollicine, cioè dello spumante italiano ghiacciato, magari rosato, o del buon Prosecco, del vino bianco dal gusto fruttato sempre bello fresco, cocktail analcolici ed alcolici, ma vi suggeriamo di limitare quelli super alcolici.