Brodetto e zuppe di pesce: al via il festival a Fano per il Miglior Brodetto 2010

Venerdì 03/09/2010 da Deborah Di Lucia in Eventi Enogastronomici

    Meno sette giorni all’inizio dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010. Dal 9 al 12 settembre la città di Fano diventa la capitale della nota zuppa di pesce ospitando numerosi appuntamenti ed eventi enogastronomici, e non solo. La protagonista indiscussa del festival è assolutamente la gara tra gli otto ristoranti di tutta Italia che di contenderanno il titolo di Miglior Brodetto 2010. E soprattutto vale la pena andarci perché mangerete brodetto di pesce in tutte le salse e a prezzi modici, grazie all’iniziativa “Mese del Brodetto”. Allora brodetto per tutti a 15 euro al piatto!

    Se siete amanti delle zuppe di pesce e vorreste assaggiare i migliori brodetti di pesce d’Italia non esitate: andate a Fano (PU) al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 dal 9 al 12 settembre. Il lungomare della cittadina marchigiana si trasforma nella Spiaggia del Gusto e potrete far parte della giuria popolare che esprimerà il parere sul vincitore del Miglior Brodetto 2010.

    Sì, perché saranno otto i ristoranti italiani delle località marinare della penisola a partecipare alla gara preparando i loro speciale brodetti di pesce o zuppe di pesce. Volete sapere quali sono i concorrenti? Eccoli:Al Metrò (San Salvo – Molise); Dal Corsaro (Cagliari – Sardegna); L’Imbuto (Viareggio – Toscana); Pascucci – Al Porticciolo (Fiumicino – Lazio); L’Antica Trattoria (Sorrento – Campania); Ristorante Augustus (Fano – Marche); Lido Azzurro – Ristorante da Serafino (Marina di Ragusa – Sicilia) e Baldin (Genova – Liguria).

    Accanto alla giuria popolare ovviamente anche una giuria tecnica presieduta da Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso. Nell’edizione dello scorso anno sono stati ben 80mila i visitatori e degustatori “popolari”, tra cittadini e turisti. La sede della gara sarà anche quest’anno l’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro che offre agli chef spazi e strumentazione professionalmente adeguate.

    Ma il festival del brodetto di pesce è anche tipicità regionali, e eventi collaterali come Corto&Mangiato, la rassegna cinematografica che unisce cibo e cinema, da aggiungere alle aree Spettacoli, Eventi e Educativ

    a. E protagonisti saranno anche i bambini, con uno spazio loro dedicato per “giocare” con il cibo.

    Tornerà anche il Mese del Brodetto: iniziativa che celebra questa zuppa di pesce che vi permetterà di gustare il Brodetto a 15 euro nei ristoranti che hanno sottoscritto la “Carta del Brodetto”. Se vi viene sete e avete voglia di sorseggiare un buon bicchiere di vino da accompagnare al brodetto, quest’anno il re dei vini sarà invece il Bianchello del Metauro.

    SCRITTO DA Deborah Di Lucia PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici Venerdì 03/09/2010