Biscotti semplici: le ricette facili e veloci

Una raccolta di ricette facili e veloci per preparare squisiti biscotti da gustare in tutte le occasioni: con la pasta frolla, con il burro oppure senza grassi, al cacao o alla frutta, i biscotti sono una delle preparazione che in cucina fa felici tutti.

da , il

    Una raccolta di ricette facili e veloci per preparare squisiti biscotti da gustare in tutte le occasioni: con la pasta frolla, con il burro oppure senza grassi, al cacao o alla frutta, i biscotti sono una delle preparazioni che in cucina fa felici tutti. Vediamo insieme alcune ricette che prevedono pochi ma genuini ingredienti e tempi di preparazione ridotti.

    Foto di Carolina Guzman

    1. Biscotti al burro

    La ricetta dei biscotti al burro è semplice da realizzare e ottima da assaporare perché i biscotti che sfornerete saranno ricchi di fragranza e bontà, pur utilizzando i soliti ingredienti che si conoscono molto bene per fare i dolci, cioè burro, uova, zucchero e farina.

    VAI ALLA RICETTA

    2. Biscotti al cocco

    Questi biscotti al cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa e consumati anche a distanza di tempo. Scopriamo come prepararli secondo la ricetta classica.

    VAI ALLA RICETTA

    3. Biscotti al pistacchio

    I biscotti al pistacchio guarniti con la granella di pistacchio possiedono tutto il sapore dell’Oriente e ne conservano tutta la profumata squisitezza. La preparazione che vi suggeriamo prevede l’aggiunta di nocciole per rendere questi biscotti davvero irresistibili.

    VAI ALLA RICETTA

    4. Biscotti di pastafrolla

    Semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. Questi biscottini sono alla portata anche dei pasticcieri alle prime armi e potremo farci aiutare anche dai bambini nella preparazione. Saranno ottimi per la colazione o per la merenda.

    VAI ALLA RICETTA

    5. Biscotti danesi allo zenzero

    I biscotti danesi allo zenzero sono dei deliziosi dolcetti perfetti da servire per l’ora del tè. Questi biscotti, molto noti nella Scandinavia e nei paesi anglosassoni, hanno un colore nocciola e uno spessore solitamente di 3 mm con un diametro di al massimo 5 cm. Oltre allo zenzero si aggiunge cannella, chiodi di garofano e cardamomo.

    VAI ALLA RICETTA

    6. Biscotti al limone

    I biscotti al limone sono deliziosi e capaci di ricordare profumi e gusti estivi anche in pieno inverno, Ideali per una colazione sfiziosa e perfetti per un té con le amiche, questi biscottini non richiedono grande manualità e sono davvero molto semplici da realizzare, a portata di qualsiasi chef, principiante o esperto.

    VAI ALLA RICETTA

    7. Biscotti frollini a forma di cuore

    I biscotti a forma di cuore sono dei dolcetti squisiti da gustare in tante occasioni. Belli da vedere, ideali per feste di compleanno, e party in genere. I biscotti frollini a forma di cuore non sono semplici dolci, ma un dono goloso e perchè no romantico che conquisterà anche i più burberi.

    VAI ALLA RICETTA

    8. Biscotti al burro senza uova con gocce di cioccolato

    Prepariamo i biscotti al burro senza uova con gocce di cioccolato, dolci che vanno benissimo da gustare all’ora del tè, ma anche da regalare. Ideali per chi non può mangiare le uova. E se volete dar loro un tocco interessante in più, provate ad utilizzare anche gocce di cioccolato bianco e nero.

    VAI ALLA RICETTA

    9. Biscotti con mandorle e zenzero

    I biscotti con mandorle e zenzero sono simili ai cantucci toscani ma con un gusto particolare e con un potere afrodisiaco. Volete sapere per quale motivo sono dei dolci afrodisiaci? Le mandorle sono simbolo di fertilità e stimolanti del piacere femminili, mentre la radice di zenzero è uno stimolante del sistema circolatorio. Ottimi per festeggiare San Valentino o un’anniversario.

    VAI ALLA RICETTA