NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bevande salutari: il tè rosso

Bevande salutari: il tè rosso

Il tè rosso è una bevanda dal piacevole gusto e dal colore rossastro, ma non è un vero tè, e quindi non contiene nessuna sostanza psicoattiva come la teina o la caffeina

da in Alimentazione sana, Prodotti Tipici
Ultimo aggiornamento:

    Il tè rosso è una bevanda dal piacevole gusto e dal colore rossastro, ma non è un vero tè, e quindi non contiene nessuna sostanza psicoattiva come la teina o la caffeina.

    Se vogliamo una bevanda calda dal gusto piacevole, ma non vogliamo prendere nessun tipo di eccitante, nonché la blanda teina del thè, provate il tè rosso, che non è un vero thè. Il thè rosso può essere quindi una buona scelta per i bambini, per offrire loro una bevanda calda nel pomeriggio o alla sera, senza effetti negativi sul sonno.

    Il tè rosso è un infuso di una pianta di origine sudafricana Rooibos (che in lingua boera significa appunto cespuglio rosso), mentre il nome scientifico è Aspalathus linearis. La pianta è un cespuglio simile a quella della ginestra. Il colore rosso si ottiene facendo “ossidare” le foglie e gli steli della pianta (esiste anche la variante non ossidata, ma non la abbiamo mai assaggiata).

    Il tè rosso si prepara allo stesso modo del tè nero o verde usando la teiera, e si serve al naturale, oppure con zucchero o miele e latte. È difficile descrivere il suo sapore, noi lo troviamo piacevole sia come bevanda da metà pomeriggio ma anche per la colazione accompagnato da biscotti.

    Beviamo anche molto volentieri la varietà aromatizzato alla vaniglia.

    Il thè rosso ha anche proprietà benefiche, soprattutto per il suo contenuto di antiossidanti.

    In Italia potete trovare il tè rosso nelle erboristerie più fornite oppure acquistarlo on-line, ma se passate per Parigi andate a cercarlo nei negozi di Mariage Freres (delle autentiche cattedrali del thè).

     
    Foto da www.coffeeandteafestival.com, chamberofsecrets89.files.wordpress.com, wikipedia.org

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione sanaProdotti Tipici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI