Asparagi: le ricette veloci e light

Consigli per preparare le ricette veloci e light con i deliziosi asparagi

da , il

    Asparagi: le ricette veloci e light

    Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni.

    Conosciamo gli asparagi

    asparagi bianchi

    Dal sapore simile a quello dei carciofi, gli asparagi si dividono in tre categorie. Ci sono gli asparagi bianchi, che crescono sotto terra e per questo hanno un sapore più dolce e delicato. Gli asparagi viola, dal sapore fruttato, in realtà sono gli asparagi bianchi, che sono riusciti a fuoriuscire dal loro sito e vedendo la luce, per un processo di fotosintesi, hanno assunto una colorazione violetta. Infine ci sono gli asparagi verdi, i più comuni, che germogliano con la luce, sono gli unici a non aver bisogno di essere pelati, hanno un sapore più marcato e il germoglio dolciastro. Tenete ben presente che perché gli asparagi possano considerarsi freschi, devono possedere gli steli duri, flessibili e abbastanza resistenti e per continuare a essere tali è necessario che la base sia mantenuta sempre umida.

    Come pulire e cucinare gli asparagi

    asparagi cotti

    Prima di preparare le ricette con gli asparagi, bisogna saperne un po’ di più su come pulirli e cucinarli. Innanzitutto dovrete eliminare la parte inferiore, troppo dura e legnosa ed eventuali parti spinose. Poi è necessario che gli asparagi siano lavati sotto l’acqua per togliere qualche residuo terroso, con molta cautela, poichè le punte di questo tipo di verdura sono molto delicate. Quindi bolliteli per 15 minuti, legandoli con uno spago, in una pentola alta e stretta, evitando di immergere le punte nell’acqua, in quanto potrebbero spappolarsi. A questo punto asciugateli su un canovaccio con molta cura, specialmente perché dopo la cottura saranno ancora più fragili e morbidi.

    Foto di Francesca Longo

    Ricette veloci con gli asparagi

    pasta asparagi

    Gli asparagi si prestano a tantissimi tipi di ricette. Tra le ricette veloci vi consigliamo la crema di asparagi ghiacciata, ideale per l’estate, preparata con le patate, o la frittata con salmone e asparagi, perfetta come antipasto, ma anche come secondo.

    Tra i primi vi suggeriamo le lasagne con asparagi e besciamella o i deliziosi cannelloni con ricotta, speck e asparagi, o la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi.

    Tra i secondi non può mancare la torta con asparagi, gamberi e carciofi, un accostamento che a noi piace molto, spiegata passo per passo con le nostre foto. Per gli amanti del pesce provate la coda di rospo o rana pescatrice con asparagi, facile da realizzare, dato che sarà semplice anche togliere la lisca del pesce, oppure gli involtini di sogliola con asparagi e pancetta, perfetti per i bambini.

    Ricette light con gli asparagi

    asparagi light

    Gli asparagi sono l’alimento giusto da introdurre in un’alimentazione light, perchè sono un eccellente alleato per il nostro benessere. Tra le ricette light vi consigliamo gli asparagi al prosciutto crudo, un leggero e gustoso antipasto, i maltagliati alla crema di asparagi, un primo piatto prettamente primaverile, preparato anche con i fiori di zucca, o l’insalata di orzo asparagi e gamberetti, da rendere leggera, togliendo la maionese, o ancora il timballo di conchiglie con piselli e asparagi, da gustare freddo al mare o in ufficio, nei periodi caldi dell’anno, oppure il delizioso risotto con asparagi e gamberetti.

    Un secondo leggero a base di carne magra è il tacchino in salsa di asparagi e formaggio, oppure un dietetico sformato di asparagi, presentato con le nostre foto.

    Altre ricette con gli asparagi

    Altre ricette con gli asparagi

    Per conoscere qualche ricetta con gli asparagi in più seguite questi link:

    - Ricette pasta: tagliatelle agli asparagi.

    - Ricette pesce: salmone affumicato con asparagi.

    - Ricette verdure di primavera.

    Speciale Natale