NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Antipasti veloci e sfiziosi: le idee per fare un’ottima figura

Antipasti veloci e sfiziosi: le idee per fare un’ottima figura
da
Ultimo aggiornamento: Martedì 04/04/2017 12:35

    carpaccio

    Antipasti veloci e sfiziosi: le idee per fare un’ottima figura sono tutte raccolte di seguito, per fornirvi una vasta scelta di ricette semplici ma pronte a solleticare il palato senza riempire troppo lo stomaco prima delle portate principali.

    Tanti antipasti freddi velocissimi da non perdere che vi torneranno senz’altro utili in occasione di pranzi e cene improvvisati (o programmati) con amici o parenti.

    Non perdete, allora, gli antipasti di verdure presenti nella raccolta, adatti non solo ai commensali vegetariani, ma anche a chi nutra una passione per ortaggi di ogni tipo.

    Foto | Via Pixabay

    Scegliere l'antipasto

    Come scegliere gli antipasti? Dovete ben considerare che questi sono il biglietto da visita della vostra cena, e che quindi ne indicheranno anche la tipologia. Ricordate che l’antipasto deve essere leggero e soprattutto delicato, visto che di solito è buona norma aumentare l’intensità del sapore via via che il pasto va avanti. Quindi cercate di lasciare gli antipasti saporiti solamente se i piatti che lo seguono lo saranno maggiormente.

    Antipasto all'italiana

    L’antipasto all’italiana è assolutamente rapidissimo da preparare: infatti si tratta di solito di una selezione di formaggi e salumi: una selezione per esempio fra culatello, speck, prosciutto cotto e crudo, e formaggi quali pecorino, gorgonzola, ricottine e grana. L’antipasto italiano viene generalmente completato da verdure sott’olio.

    Antipasti fritti

    Gli antipasti fritti sembrano complicati da preparare, ma organizzandovi e lasciando all’ultimo momento solamente l’operazione della frittura, non avrete nessun problemi nel prepararli. Infatti una buona frittura richiede veramente pochissimi minuti. Potete friggere sia pesce che verdura, a seconda delle altre portate di cui sarà composto il menù.

    Antipasti di verdure

    Gli antipasti di verdure sono sempre adatti per l’apertura di un pasto. Freschi, leggeri e soprattutto con poche calorie, stimolano i succhi gastrici creando il clima adatto per le successive portate. Ovviamente dovrete stare attenti al giusto abbinamento di sapori per non spegnere il sapore naturale delle verdure e non eccedere nei condimenti. Perfetto in quest’ottica è il pinzimonio, sicuramente rapidissimo nella preparazione.

    Antipasti di pesce

    Iniziare il menù con un antipasto di pesce è una grande idea, soprattutto perchè è una scusa per consumare preziosi alleati della salute. Potrete giocare su tantissimi abbinamenti tra pesce e verdura o pesce e frutta… mitica l’accoppiata di gamberi e avocado. Non dimenticate il pesce affumicato: salmone, ma anche trota e aringa.

    5 ricette di antipasti veloci

    Ecco 5 ricette di antipasti da scegliere in base a ciò che avrete deciso di preparare per il pranzo o la cena: - Frittelle di prosciutto e salvia
    - Prosciutto di Praga con cipolline e ananas
    - Stuzzichini di mela e salmone
    - Gamberetti in conchiglia al gratin
    - Tigelle al pesto di lardo

    Asparagi al prosciutto crudo

    Tra gli antipasti veloci e sfiziosi ci sono gli asparagi al prosciutto crudo di Parma: perfetti da preparare in primavera, sono pronti praticamente in poco più di 20 minuti. Ottimi per aprire un menù a base di carne.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Niamh Shields

    Carpaccio con insalata di carciofi

    Tra gli antipasti semplici e veloci non può mancare il carpaccio con insalata di carciofi. La miglior ricetta per prendere per la gola i propri ospiti ma senza passare ore in cucina.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Bruno Ferraro

    Coppette di avocado e gamberetti

    Un antipasto di pesce sfizioso come pochi è rappresentato da queste copette di avocado e gamberetti. Ricetta basata su un abbinamento veramente allettante, si tratta di una pietanza perfetta per aprire anche un pranzo o una cena particolari.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Garrett Ziegler

    Polpette di alici

    Le polpette di alici con uvetta e pinoli rappresentano uno sfizioso ed economico antipasto a base di pesce da portare in tavola in qualsiasi occasione. Ottime anche al forno, le polpette di alici possono essere preparate con il Bimby.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via chefpercaso

    mini muffin pomodoro e curry

    Ideali sia per accompagnare l’aperitivo che come antipasto rustico, i mini muffin pomodoro e curry sono come le ciliegie, uno tira l’altro e, date le loro ridotte dimensioni, prestate attenzione a non ingurgitarli tutti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via galligina

    Girelle al patè di olive

    Pronte in poco più di 15 minuti, le girelle al patè di olive rappresentano dei rotolini di pasta sfoglia farciti con una crema appetitosa e pronti da gustare tra una chiacchiera e l’altra. Le girelle possono essere arricchite con fette di prosciutto cotto o speck.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via chefpercaso

    involtini di bresaola

    Nonostante possano essere preparati con tutta una serie di formaggi tra philadelphia, ricotta, caprino, stracchino o, ancora, robiola, gli involtini di bresaola che otterrete seguendo questa ricetta contengono un ripieno insolito: dei cuori di palma! Non sottovalutateli!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Natalia

    palline di formaggio

    Le palline di formaggio caprino e ricotta sono super veloci da preparare per l’antipasto. Si prestano ad essere inserite in qualsiasi tipo di menù. Provate ad unire al composto delle noci tritate: otterrete il non plus ultra.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Maria

    spumini di ricotta, prosciutto e mascarpone

    Antipasto facile ma dalla massima resa, gli spumini di ricotta, prosciutto e mascarpone altro non sono che dei cremosi e scioglievoli bocconcini adatti a chi abbia intenzione di stupire i propri ospiti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Anna

    piatto di insalata russa

    Regina incontrastata tra gli antipasti freddi, con l’insalata russa non si sbaglia mai. Ottima con tonno, con gamberetti o al pesce in genere, per una versione più raffinata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via GIeGI

    2012

    ARTICOLI CORRELATI