Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Venerdì 12/11/2010 da Paoletta in Trucchi e segreti

    Antipasti veloci e sfiziosi

    La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra tavola edel vostro panzo o cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di portate con una sorta di sequela di piccoli assaggi, potrete stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti. Pensate infatti alle grandi cerimonie: il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato, e certe volte quasi ci dispiace quando arriva il turno dei primi piatti.

    Foto di Salvadonica Borgo del Chianti

    Scegliere l’antipasto

    Scegliere l'antipasto

    Come scegliere gli antipasti? Dovete ben considerare che questi sono il biglietto da visita della vostra cena, e che quindi ne indicheranno anche la tipologia. Ricordate che l’antipasto deve essere leggero e soprattutto delicato, visto che di solito è buona norma aumentare l’intensità del sapore via via che il pasto va avanti. Quindi cercate di lasciare gli antipasti saporiti solamente se i piatti che lo seguono lo saranno maggiormente.

    Antipasto all’italiana

    Antipasto all'italiana

    L’antipasto all’italiana è assolutamente rapidissimo da preparare: infatti si tratta di solito di una selezione di formaggi e salumi: una selezione per esempio fra culatello, speck, prosciutto cotto e crudo, e formaggi quali pecorino, gorgonzola, ricottine e grana. L’antipasto italiano viene generalmente completato da verdure sott’olio.

    Antipasti fritti

    Antipasti fritti

    Gli antipasti fritti sembrano complicati da preparare, ma organizzandovi e lasciando all’ultimo momento solamente l’operazione della frittura, non avrete nessun problemi nel prepararli. Infatti una buona frittura richiede veramente pochissimi minuti. Potete friggere sia pesce che verdura, a seconda delle altre portate di cui sarà composto il menù.

    Antipasti di verdure

    Antipasti di verdure

    Gli antipasti di verdure sono sempre adatti per l’apertura di un pasto. Freschi, leggeri e soprattutto con poche calorie, stimolano i succhi gastrici creando il clima adatto per le successive portate. Ovviamente dovrete stare attenti al giusto abbinamento di sapori per non spegnere il sapore naturale delle verdure e non eccedere nei condimenti. Perfetto in quest’ottica è il pinzimonio, sicuramente rapidissimo nella preparazione.

    Antipasti di pesce

    Antipasti di pesce

    Iniziare il menù con un antipasto di pesce è una grande idea, soprattutto perchè è una scusa per consumare preziosi alleati della salute. Potrete giocare su tantissimi abbinamenti tra pesce e verdura o pesce e frutta… mitica l’accoppiata di gamberi e avocado. Non dimenticate il pesce affumicato: salmone, ma anche trota e aringa.

    5 ricette di antipasti veloci

    5 ricette di antipasti veloci

    Ecco 5 ricette di antipasti da scegliere in base a ciò che avrete deciso di preparare per il pranzo o la cena: - Frittelle di prosciutto e salvia
    - Prosciutto di Praga con cipolline e ananas
    - Stuzzichini di mela e salmone
    - Gamberetti in conchiglia al gratin
    - Tigelle al pesto di lardo