Antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi [FOTO]

Scoprite insieme a noi numerose ricette per portare allegria sulla tavola autunnale

da , il

    L’estate ci sta ormai salutando e con l’arrivo della nuova stagione vi proponiamo gli antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi. Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici, creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Non solo parole ma anche immagini: abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dia la possibilità di mangiare con gli occhi le prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piati che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!

    Fichi, parmigiano reggiano, zucca, funghi e uva sono tipici dell’autunno, stagione ricca di alimenti in grado di regalare tantissime emozioni culinarie. Abbiamo scavato nei nostri archivi e abbiamo recuperato per voi numerose ricette che danno nuova luce a questi alimenti. E’ possibile scegliere di partire con un semplicissimo antipasto di fichi con miele e quartirolo, ricetta particolare in cui il sapore dolce del miele si sposa alla perfezione con la consistenza del quartirolo, oppure decidere di proporre un entrata più consistente come i rotolini di patate e speck, in grado di far ritornare alla mente profumi di montagna.

    Numerosi sono gli antipasti che è possibile realizzare con la zucca, altro alimento protagonista della stagione autunnale. Scegliete di preparare delle crocchette di zucca con ripieno di formaggio o delle frittelle di formaggio e zucca, due varianti di una ricetta simile, una prevede la frittura e l’altra no. Ultimo ma non ultimo l’antipasto di zucca e gorgonzola, abbinamento perfetto che unisce il dolce gusto della zucca al sapore deciso del gorgonzola.

    Da affiancare a queste deliziose prelibatezze anche i funghi e i mille aperitivi che è possibile realizzare con il loro utilizzo: funghi ripieni, per una ricetta light e vegetariana, bruschette ai funghi per un vero antipasto autunnale e infine deliziosi crostoni con gamberetti, funghi e noci, un mix perfetto di sapori di mare e di terra che garantiscono un risultato unico!

    Per stupire davvero i vostri ospiti però il trucco consiste nell’utilizzare un ingrediente davvero fuori dal comune: l’uva. Aggiungete il frutto della vite alle mandorle per creare una splendida insalata con uva e mandorle; create delle tartellette con formaggio e uva per un’unione di gusto perfetta e sbalordite i vostri ospiti con una ricetta che esalta a pieno tutti gli ingredienti di stagione: spiedini di fichi, uva e prosciutto. Bon apetit!