Alleanza cuochi Presidi Slow Food: sarà presentata a Cheese

Venerdi 18 Settembre alle ore 19

da , il

    Venerdi 18 Settembre alle ore 19.00 a Cheese verrà presentata la “Alleanza cuochi italiani e Presìdi Slow Food”. La presentazione si terrà a Bra (Cn) sede di Cheese, presso il Caffè letterario (cortile Slow Food Editore – via della Mendicità Istruita 45). Vediamo di che cosa si tratta.

    I cuochi partecipanti all’alleanza, fino ad ora sono già 187, si impegnano ad usare nei loro menu almeno tre prodotti oggetto dei Presìdi Slow Food. La lista completa dei cuochi sarà disponibile poi sul sito dei Presìdi Slow Food www.presidislowfood.it.

    Nello stesso sito potete trovare anche la lista dei prodotti che sono oggetto di Presidio, e sono veramente tanti, e certi veramente buoni ed assolutamente da provare. Noi conosciamo il favoloso Aglio di Vessalico (l’unico che viene digerito da tutti senza problemi), le castagne secce di Calizzano e Murialdo, il Chinotto di Savona, la Marocca di Casola (si tratta di un pane di castagne), la Colatura tradizionale di alici di Cetara, e molti altri. La lista completa è di nuovo disponibile sul sito dei Presìdi.

    L’iniziativa entrerà in azione con le Cene dell’Alleanza, che i ristoranti aderenti organizzeranno il 15 ottobre 2009. Noi cercheremo di prendervi parte in qualche ristorante ligure, ma anche voi potete trovare chi partecpa all’Alleanza vicino a casa vostra, e provare questi prodotti salvati salvati dalle invasioni di fast food e surgelati pronti.

    Foto da www.presidislowfood.it