NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

All’isola d’Elba si apre la stagione dei sapori

All’isola d’Elba si apre la stagione dei sapori

Inizia l'autunno di sapori all'Isola d'Elba, uno dei gioielli della Toscana, un'isola che racchiude tantissimi tesori naturali e prodotti locali, che ha conservato moltissima tradizione, fatta di sapori di una volta

da in Eventi Enogastronomici, Sagre
Ultimo aggiornamento:

    Inizia l’autunno di sapori all’Isola d’Elba, uno dei gioielli della Toscana, un’isola che racchiude tantissimi tesori naturali e prodotti locali, che ha conservato moltissima tradizione, fatta di sapori di una volta.

    Il primo appuntamento dell’autunno, che apre la stagione dei sapori dell’Isola d’Elba è domani, 2 ottobre, e celebra il frutto simbolo di questo periodo, l’uva. La Festa dell’Uva si terrà a Capolivera ed è uno degli eventi più tradizionali. Da non perdere l’ambientazione dedicata a Bacco, al cui nome è dedicato anche il premio per la migliore ricetta, che verrà assegnata da Slow Food.

    Domenica 18 ottobre sarà invece la volta del “Quinto Quarto” a Marciana Marina, un evento che vede protagonisti i tagli di carne detti “poveri”, come animelle, trippa, fegatini, rognoni, ed ognuno dei 14 ristoranti che parteciperanno all’evento prepareranno un piatto che avrà come ingrediente uno di questi tagli di carne. Ci sarà la possibilità di riscoprire sapori che ormai non si ha quasi più la possibilità di gustare.

    Il 25 ottobre sarà la volta della Sagra della Castagna a Poggio, durante la quale verrano cucinati un enorme numero di portate a base di castagne, circa 140, accompagnate da specialità locali.

    Il mese si concluderà con la Festa del Totano, il 30 ottobre a Capraia, dove il totano sarà l’ingrediente di moltissimi piatti. Per queste occasioni ci saranno alberghi e agriturismi a partire da 25 euro.

    Foto da:
    www.welcomelba.it
    www.sagradeltotano.it
    www.capoliverionline.it

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi EnogastronomiciSagre
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI